Epigastralgia

Buonasera, volevo un consulto. Qualche anno fa ho fatto la gastroscopia con esito gastrite cronica quiediscente e ristagno biliare, non ho mai fatto una cura specifica e quindi sono sempre stata con lo stomaco sotto sopra, ho fatto il break test ed é uscito malassorbimento del lattosio, anche li per quanto facevo attenzione non ero scrupolosa a toglierlo dalla mia dieta, invece da circa due settimane non tocco piu prodotti con il lattosio, tre giorni fa mi prende un dolore al centro del petto, ma giá nelle settimane precedenti mi veniva leggero, talmente forte che mi piegavo in due e si è steso dietro la schiena e lungo il braccio sinistro cosi sono andata al ps subito mi hanno fatto l'elettrocardiogramma ed era ok più l'ossigeno e la pressione, ed era tutto ok. Dopo un po di ore di attesa il dolore si era alleviato poi mi hanno dato una bustina per lo stomaco ed il dolore si è tolto rimanendo solo un po dietro la schiena cosi mi hanno rilasciato con la diagnosi di epigastralgia. La mia pressione è sui 97/57 ma il mio battito é sempre accelerato superando anche i 100 battiti (specialmente dopo fumato). Ho fatto una dieta ed ho perso 25 kili in un anno, ma sono un po di giorni che mi sento senza forze, voglia solo di dormire, battiti accelerati, sudorazione improvvisa,a volte sensazione di affanno e feci sempre liquide. Secondo lei da cosa possono derivare tutti questi sintomi? Da internet leggevo che possono essere segnali di malattie cardiache in arrivo tipo infarto. Grazie in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una situazione del genere farebbe pensare ad un reflusso o ad una gastrite.
Le consiglierei una visita gastroenterologica (sempre che poi segua la relativa terapia!).
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore nel frattempo ho fatto l’emocromo con formula ed è ho i globuli bianchi bassi e nelle annotazione c’è scritto leucopenia. Cosa è? La gastroscopia la devo fare giovedì. Anche perché i disturbi sono sempre più frequenti saziandomi anche solo con un boccone di cibo e dopo mi resta tutto sullo stomaco. Ho un’affanno continuo ma anche questo può derivare dallo stomaco? Quando sono stata al ps mi hanno auscultato il torace se ci fossero stati problemi li avrebbero visti? È il caso di fare una radiografia. Qualche mese fa ho fatto una visita cardiologica ed era tutto bene. Quali esami posso fare per capire l’affanno da che deriva?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni dopo la gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta ma c’è qualcosa di preoccupante in tutti questi sintomi e il risultato delle analisi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non direi.
[#6]
dopo
Utente
Salve l'esito della gastroscopia é esofago regolare per calibro e mucosa. Cardias beante per dubbia, piccola ernia jatale. Stomaco distensibile, contenente abbondante secreto tinto di bile, mucosa esente da lesioni. Piloro pervio. Bulbo e D2 nella norma.
Conclusioni: dubbia, piccola ernia jatale, reflusso biliare duodeno-gastrico.

La cura è levopraid 15 gocce prima di pranzo e cena e hepilor bustine dopo pranzo e cena.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene, scoperto il problema.
[#8]
dopo
Utente
Per l'ernia iatale e per la bile c' anche un'alimentazione specifica da seguire? Poi leggendo sul bugiardino del levopraid ci sono degli effetti collaterali spaventosi. Posso cambiarlo con qualche altro farmaco?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per l'ernia iatale vale la dieta antireflusso.
Per la bile basta non eccedere in cibi grassi.
La levosulpiride se assunta per un paio di settimane non ha alcun effetto "spaventoso"!
[#10]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha dato 15 gocce prima di pranzo e cena per due mesi
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Grossi danni non ne avrà.
Normalmente la dose è 15 gocce x 3 volte al giorno......
[#12]
dopo
Utente
Grazie. Invece le analisi del sangue emocromo con formula s sono
Leucociti 3,20
Eritrociti 4,47
Emoglobina 12,8
Ematocrito 40,1
Volume corpuscolare medio 89,6
Mchc 32
Rdw 14,2
Piastrine 220
Formula leucocitaria
Granulociti neutrofili 47,1
Granulociti eosinofili 1,5
Granulociti basofili 0,5
Linfociti43,5
Monociti 7,4
Granulociti neutrofili 1,51
Granulociti eosinofili 0,05
Granulociti basofili 0,02
Linfociti 1,39
Monociti,23
Annotazioni leucopenia neutropenia
Mi puo dire cosa significa? Invece la pressione oscilla sui 100/60 e sui 98/57 con battiti 84.
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buonasera in attesa di una sua risposta le chiedo anche che in base agli esami sopra indicati il mio medico di base mi ha dato una compressa di lansox 30 mg la mattina ed una la sera. Non è eccessivo? Posso prendere anchequella da 15 mattina e sera visto che la cura deve essere molto lunga. Grazie
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiedere una cosa perché dopo mangiato/bevuto determinati alimenti tipo latte di soia, caffè inizio con l'iperventilazione? Anche quando devo andare in bagno ho questi sintomi. Premetto che per la parte ansiosa gia sono in cura presso una psicoterapeuta. Praticamente il mio senso di mancanza d'aria che mi porta all'iperventilazione è sempre dopo i pasti. La ringrazio per una sua risposta.