Fastidio al petto(lato dx)quando ingoio frutta, ortaggi e dolciumi.

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni e non ho mai sofferto di problemi gastroenterologi. Il mio unico difetto è quello che mangiavo tanta frutta (15/20 frutti misti al giorno). Sabato scorso per la prima volta mentre mangiavo un boccone di frutta ho avvertito un fastidio, durante il passaggio, nella parte dx del petto. Fastdio che è durato pochi secondi. Sono andato dal mio medico e mi ha prescritto ADEXIL bevibile. L ho preso per tre giorni solo una volta al giorno lontano dal pranzo ma non ho visto miglioramenti. Questo fastidio mi viene solo quando mangio i cibi sopra citati (frutta, ortaggi e dolciumi), con altri cibi niente. Vorrei chiedere un parere a voi medici. Cosa pensate che possa essere? È il caso che prenda qualche protettore gastrico, tipo RANIBEN? Sono un tipo molto ansioso. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe consultare un gastroenterologo in quanto il disturbo potrebbe far ipotizzare un'esofagite di tipo eosinofilo, ma non è da escludere il semplice disturbo di tipo funzionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma dal momento che avverto questo fastidio solo con quei determinati cibi, ed è da poco tempo che ne soffro, lei cosa mi consiglia di fare? Anche perché momentaneamente non sono nella mia città. Se si trattasse come ha detto lei di disturbo di tipo funzionale cosa bisogna fare?
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un'altra domanda. Ma se dovesse trattarsi di esofagite di tipo eosinofilo, i sintomi di questa patologia li dovrei avere solamente quando mangio quei determinati cibi ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi li sente solo quando sono di una certa consistenza.
[#5]
dopo
Utente
Le ho fatto quella domanda perché io non ho quei sintomi descritti nelle schede di quella patologia. Ma nel caso dovesse essere un disturbo di tipo funzionale lei cosa mi consiglia di fare ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assumere qualche procinetico.
[#7]
dopo
Utente
Dottore tornando sulla questione esofagite di tipo eosinofilo, i sintomi dopo quanto tempo potrebbero farsi sentire? Dovrei averli con tutti i cibi ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo con i cibi di una certa consistenza.
[#9]
dopo
Utente
Dottore ma io il fastidio lo avverto solo con frutta e dolci. Potrebbe essere che ho mangiato per circa due mesi tanta frutta (15/20 frutt al giorno)?