Sensazione di conato senza vomito

Buonasera, sono una donna di 57 anni che ha sempre somatizzato su pancia e stomaco. Da un mese circa (non continuativamente) a volte ho la sensazione di un conato di vomito (non riesco a spiegarlo meglio) senza avere nausea o altro sintomo. È qualcosa che sembra partire dalla gola. Sto prendendo condroitina e glucosamina per la cartilagine e ricordo che in passato mi aveva dato qualche fastidio allo stomaco.
Ho sempre sofferto di nausea e colon irritabile ma questo sintomo (presunto conato) è nuovo.
Mi sono detta che può essere la mia ipocondria ma mi assale all’improvviso senza apparenti sintomi di disagio.
Esco (non del tutto ancora) da un anno terribile (ho perso mia madre è una carissima amica) e non so se tutto questo può essere imputato all’ansia.
Ho pensato anche al reflusso (di cui ogni tanto soffro) ma questo sintomo sarebbe nuovo.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presume che anche tale disturbo sia legato all'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, dottore, per la sua pronta risposta
Buona giornata