Gastroscopia

Buongiorno, ho fatto una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA CON EV. BIOPSIA e l'esito è il seguente:

Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare posizionata a 36 cm dall'arcata dentaria, coincidente con quella esofago-gastrica e con l'impronta diaframmatica. Cardias continente, al cui livello, subito al di sotto della giunzione squamo-colonnare, si reperta polipo sessile di 7 mm rivestito da mucosa iperemica con pattern ghiandolare di aspetto regolare, su cui si eseguono biopsie (C). Stomaco distensibile, contenente discreta quantità di liquidi limpidi, rivestito da mucosa ovunque regolare anche alla manovra di retroversione: si eseguono biopsie random in antro (A). A livello del corpo si segnalano plurimi polipi sessili, tutti rivestiti da mucosa iperemica con pattern ghiandolare di aspetto regolare, di cui il maggiore di 5 mm che viene biopsiato (B). Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Conclusione: Polipi del cardias e del corpo gastrico, biopsiati, in corso di tipizzazione istologica.

So che devo attendere esito istologico che però arriverà al 20 dicembre, ma sono un po' preoccupata visto che mio padre ha auto un carcinoma allo stomaco ed è deceduto e mia mamma ha avuto un adenocarcinoma al cieco che, fortunatamente, ha superato visto che sono passati 6 anni.

Volevo sapere se in base all'esito della ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA ci possono essere probabilità preoccupanti.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente la risposta definitiva spetta all'istologia, ma mi spingo a dirle che non avrà sorprese. Si tratterà di polipi infiammatori o cistici. Ossia di polipi del tutto benigni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino.

Appena avrò gli esiti dell'istologico le manderò il referto.

Buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
l'esito istologico è il seguente:

A) mucosa gastrica di tipo antrale sede di lieve gastrite superficiale. Non metaplasia intestinale/displasia ghiandolare. Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: negativa.
B) polipo iperplastico.
C) polipo iperplastico.

Attendo un suo cortese consulto.

Inoltre mi chiedevo, nell'esito della gastroscopia è stato scritto che a livello del corpo si segnalano plurimi polipi sessili, tutti rivestiti da mucosa iperemica, ma questi polipi non sono stati tolti come i due su cui mi hanno fatto la biopsia, perché? Non era meglio togliere anche loro?

Fra quanto tempo devo fare un'altra gastroscopia di controllo?

Grazie ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo si tratta di polipi del tutto benigni e non vi è necessità di futuri controlli gastroscopici.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino
il mio medico mi ha consigliato di fare una CLONOSCOPIA dato che ho familiarità e l'esito è il seguente:

Si risale sino al cieco in condizioni di discreta toilette intestinale. Ben visibili e regolari il cieco e la valvola ileo-cecale. A livello del colon discendente si visualizza polipo sessile (Is sec. Parigi) di 3 mm, di aspetto adenomatoso (pit pattern IIIL sec. Kudo) dopo cromoendoscopia digitale (BLI/LCI), che si asporta con pinza e si recupera per tipizzazione istologica (A). I restanti tratti
colici esplorati presentano regolare rivestimento mucoso e distensibilità. Ampolla rettale, valutata anche mediante manovra di
retroversione, regolare. Si segnala congestione del plesso emorroidario interno.
Conclusione: Polipo del colon discendente asportato ed in corso di tipizzazione istologica.
Indagini complementari in corso: in attesa di Istologico

L'esito istologico è previsto per il 10 giugno ma, come avevo già chiesto per la gastroscopia, volevo sapere se in base all'esito della COLON ci possono essere probabilità preoccupanti. Grazie mille per l'attenzione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piccolo polipo innocente.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino,

quando avrò l'esito istologico le manderò il referto.

Buona serata.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.