Abitudini stravolte e problemi di digestione

Gentile dottore,
Mi chiamo Sara, ho 34 anni,e da circa 4 anni soffro di problemi digestivi.
Per circa un anno ho abitato a casa di parenti.
Loro avevano una cucina molto pesante rispetto a quella a cui ero abituata,friggevano spesso,utilizzavano molto olio come condimento e in più mangiavano ad orari differenti rispetto a quelli per me abituali.
Purtroppo essendo ospite mi sono dovuta adattare,ma il mio stomaco non ha fatto altrettanto.
Inizialmente dopo cena avevo spesso coliche e dovevo ricorrere al digestivo (acqua calda e limone),poi ho iniziato ad avere la diarrea,che è diventata una costante.
Per un anno tutti i giorni la diarrea,che ormai era diventata il modo in cui andavo in bagno (non avevo più dolori, le feci avevano odore di olive).
All'inizio riconducevo questi miei malesseri a qualcosa che avevo mangiato e mi aveva probabilmente fatto male ,o al fatto che magari avevo preso freddo dopo cena o ancora che avevo bevuto acqua fredda,ma facendo attenzione a queste cose, la situazione non è migliorata.
Dopo questo anno,mi sono trasferita e ho ripreso le mie vecchie abitudini alimentari,però a differenza di prima,
ho iniziato ad avere problemi,a non digerire più niente.
Mio marito dice che è colpa dell'età, ma io non credo che a 34 anni sia normale passare la notte in bianco dopo una cena al ristorante o dopo aver mangiato una pizza.
Quindi sono costretta ad alternare periodi di "dieta" (intesa come alimentazione senza grassi,pizza,cene fuori e schifezze varie),a periodi in cui mangio quello che mi và, poi però sto male e devo di nuovo mettermi a dieta.
Secondo lei, tutto questo può essere causato dalle abitudini stravolte durante quell'anno dai parenti?
Le analisi del sangue durante quel periodo erano ok,solo i livelli di trigliceridi si erano alzati ( mai avuti i trigliceridi alti prima di allora).
Vorrei tanto che il mio stomaco tornasse a digerire qualunque cosa,com'era prima...Sarà mai possibile?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente non è colpa del cambio abitudini.
Probabilmente è un problema tipo intestino irritabile.
Ovviamente le informazioni non consentono ipotesi più precise.
Faccia una visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia