Feci a palline

Salve ,sono di nuovo qui a scrivervi dopo un consulto già fatto
Avevo avuto come già detto mesi fa diarrea,un mese fa fatto analisi sangue tutte ok emocromo ferro pcr e ves
Sangue occulto negativo 3 campione
Calprotectina prima 99 poi abbassata dopo 20 gg 39
Quindi il dott di base e mi ha diagnosticato colon irritabile
Avevo sintomi di defecare e aria ma la mattina andavo in bsgno comunque regolare

Stamattina però mi è successa una cosa mai vista ..sono andato in bagno e ho defecato a palline dure , premetto che non avevo dolore e che fino a ieri le feci erano morbide...oggi invece senza dolori ma a palline
Volevo l’Intervento del dott cosentino se possibile...è normale tutto ciò ? Mica devo fare ulteriori indagini
Ieri ho mangiato pollo s zucchine a pranzo è una pizza marinara la sera ...
Aspetto risp
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun allarme.
Potrebbe essere dovuto alla alimentazione e al fatto di aver bevuto meno acqua.
Corregga questi fattori (più fibre e più acqua).
Ove non avesse miglioramento faccia una visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La visita l’ho fatta dopo i disturbi, e visto le analisi buone ,specie negatività sangue occulto non ha ritenuto altre indagini diagnosticando “colon irritabile “anche perché la Calprotectina è scesa in pochi giorni a39...
Mi ha ridato altri 20 giorni di colon Life (sono al 4 giorno ) dopo aver fatto 20 giorni e poi una paura di 10 gg senza nulla .
Comunque nel frattempo dopo un ora dal post messo sono riandato in bagno e stavolta normale ....
Purtroppo sono molto ansioso , lei crede che il problema come detto dal mio gastroenterologo sia solo colon irritabile?
Dopo la prima cura di colon Life sono stato bene,eccetto stamattina ste feci caprine e poi normali , ma non ho dolori ...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, intestino irritabile più tanta ansia.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ...è stato gentilissimo , buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Dott scusi, le volevo dire che poco fa sono riandato in bagno normale ...Qyindi stamattina a palline poi di nuovo un po’ normale e ora pure normale ...3 volte in un giorno ...ma a volte capita 2-3 volte di andare , è normale vero ?
Altra cosa , ogni tanto esternamente all ano mi capita che quando mi pulisco mi scortico , come avessi una specie di tagliuzzo, infatti a volte vedo una goccia di sangue vivo sulla carta ...anche ciò nn è preoccupante visto che sangue occulto su 3 campioni era negativo giusto?cosa posso mettere nella piccola ferirà ( non so cosa sia ) è esterna e sta in un punto appena fuori l ano !
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale.
La piccola ferita può essere trattata con creme ma occorre prima una visita.
[#7]
dopo
Utente
Ogni tanto esce ,c’è lho da anni , esce solo quando sono stitico o momenti di disrrea ,è più uns irritazione della pelle,dura Max 2 giorni e poi va via , e di tanto in tanto riappare...
[#8]
dopo
Utente
Dott scusi , dopo quelll episodio di stitichezza ,aumentando acqua e verdure , il tutto si è normalizzato ...solo che stamattina feci un po’ molli e oggi una sola scarica di diarrea , premetto che ieri ho mangiato un po’ di dolce è una barretta di cioccolato.
Secondo lei è normale?
Se gli esami del sangue sono ok insieme a Calprotectina e sangue occulto negativo su 3 campioni , anche se capita ogni tanto di avere diarrea alternata a stitichezza e momenti normali , inutile fare altri accertamenti?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, intestino irritabile.
[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Uns cosa : mangiare uno yogurt bianco 0 al giorno fa bene alla flora intestinale?
E al mattino mangio la banana che ha acido butirrico ???
Pet il resto mangio carni bianche riso pochi cibo di farine raffinate , uova e verdure ,specie zucchine
Faccio palestra , pesi e cardio 3/4 gg a settimana...
Ogni tanto faccio uno sgarro .
Nell’ultimo mese dopo i vari problemi ho messo di nuovo peso ,specie massa magra e un po’ di massa grassa
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene.
[#12]
dopo
Utente
Dott buonasera
Secondo lei visto la negatività del sangue occulto feci ,Calprotectina negativa e emocromo ves pcr ecc buoni, se ogni tanto mi capita di vedere piccole macchioline di sangue vivo sulla carta , posso stare tranquillo? È come avessi escoriazioni piccole ..dura un giorno s ogni tanto ritorna
Gli esami li ho fatti un mese fa e anche il colon irritabile va molto meglio
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è un problema emorroidario
[#14]
dopo
Utente
Quindi inutile ripetere giu accertamenti già fatti, posso stare tranquillo su patologie gravi ?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi di si.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio ,buona serata
[#17]
dopo
Utente
Dott scusi il disturbo ..poco fa sono andato in bagno ,e alla fine sulla carta c’erano piccole macchie di sangue , da premettere che nelle feci non si vedevano, il sangue era chiaro , e pulendomi ho
Notato che è all’inizio interno ano ..
Ora visto che 2 mesi fa ho fatto esami sangue occulto negativo , e Calprotectina buona , posso stare sereno che non è nulla di grave ?mics può essere un tumore o polipo ?
Sarebbe uscito il sangue occulto 2 mesi fa o no,
Ripeto nelle feci nn l’ho visyo , solo sulla carta alla fine
[#18]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirvi che il sangue è visibile sulla carta solo alla 4 o quinta passata ...dopo aver pulito tutto per bene e fatto bidet , ho privato a mettere la carta nell ano e si è macchiata..Qyindi è separata dalle feci...ripeto 2 mesi fa per un colon irritabile diagnosticato ho detto esami tutti negativi su 3 campioni sangue occulto , ves prc ferrosidermia ok
Calprotectina prima 90 poi ripartita dopo 20 gg 39, il gastroenterologo ha detto che è inutile fare colon..ora a distanza di 2 mesi non può essere una neoplasie vero ?