Feci liquide

È da giugno di quest'anno che passo da periodi di stitichezza totale a periodi di feci liquide che durano  settimane. Non ho scariche frequenti durante la giornata, 1 max 2, ma quando vado in bagno le feci sono totalmente liquide.

Su consiglio del medico di base ho fatto un ciclo di 7 giorni 2 cpr Normix/giorno, e 50 mg Diflucan per 7 giorni. Ma non è servito a nulla. Ho sospeso ovviamente del tutto il movicol (che prendo regolarmente da più di 8 anni).

Ultimamente il movicol mi creava problemi di feci troppo acquose, ma una volta sospeso dopo qualche giorno finiva il problema

Mi potrebbe avere irritato a tal punto l'intestino?

Con il problema che ho di infiammazione del canale anale ed emorroidi...si può immaginare come sono messa, sofferenza disumana. ....un bruciare terribile. Le ho pensate tutte:

Batteri resistenti a Normix?

 la tiroide accelerata (prendo Eutirox 50 mg/giorno)?

il reflusso gastrico del quale un poco soffro?

Colon irritabile?

Qualche anno fa avevo fatto gli esami del sangue e la celiachia era stata esclusa (mia mamme è celiaca).

A giugno gli esami delle feci erano ok.

Sto mangiando in modo per me totalmente anomalo, molto asciutto, riso fette biscottate, niente frutta e verdura. Ma senza successo.

Per ora ho evitato immodium o simili perché con la mia costipazione di base lo temo molto
Dott La prego mi dia un consiglio su cosa fare.. ......perché questa volta sembra più violento delle volte precedenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando la sua età, vicina alla prevenzione, ha eseguito la ricerca del sangue occulto fecale o una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per la sua risposta. A giugno avevo fatto l'esame delle feci e ricerca di sangue occulto, ma era tutto negativo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuti comunque, con il suo medico, l'indicazione alla colonscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Certamente. Però nell'immediato cosa mi potrebbe consigliare per cortesia? Potrebbe essere opportuno una cura antibiotica? Grazie