Indagine su sospetta celliachia

Salve,
ho bisogno di un Vostro parere su cosa fare per mio figlio di 24 anni, circa 5 mesi fa ha iniziato ad accusare disturbi gastrici, cattiva digestione,gonfiore, cattiva evacuazione (ma senza diarrea), si pensava che il disturbo poteva essere collegato o ad una forma virale o a qualche alimento che provocava il disturbo, ma all'improvviso, circa un mese e mezzo fa ha iniziato anche a perdere peso senza motivo, in venti giorni ha perso circa due chili allora si è pensato ad una sospetta celliachia, pertanto ha effettuato le analisi del sangue, gastroscopia e biopsia, che riporto in seguito:
NOTE: subito dopo le analisi del sangue avvenute circa un mese fa, ha cambiato immediatamente alimentazione SENZA GLUTINE, e in quindici giorni ha ripreso un chilo di peso corporeo.

ANALISI DEL SANGUE:
Ab ANTI TRANSGLUTAMINASI IGA valore 42,90 U/ML
Metodo E.L.I.S.A.

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA TRANSNASALE
REFERTO :Non evidenza di macroscopiche patologie del tratto rino-faringe-laringeo.
Non difficoltà nel passaggio attraverso il muscolo cricofaringeo.
ESOFAGO. Regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Peristalsi presente. Cardias continente.
STOMACO. pareti distensibili rivestite da mucosa che, normale a livello della regione corpo-fondo, si presenta lievemente iperemica a livello dell'antro (biopsie). "Lago mucoso" limpido. Peristalsi presente. Piloro pervio.
DUODENO. Bulbo dalle pareti distensibili rivestite da mucosa di aspetto trofico. Normale
il disegno plicale e rivestimento mucoss della seconda porzione duodenale.
Conclusioni : gastropatia antrale di modesta entità (biopsie).
Effettuate biopsie in secondo e terzo duodeno, su mucosa normale, per valutare trofismo dei villi (vedi indicazione al
l'esame)

ISTOLOGICO:
RAPPORTO MACROSCOPICO
A)Biopsia endoscopica gastrica (Antro): alcuni frammenti.
B)Biopsia endoscopica del duodeno: alcuni frammenti.

RAPPORTO MICROSCOPICO

A) Gastrite cronica lieve

DESCRIZIONE MICROSCOPICA:

Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo:antro.
Componente ghiandolare: nella norma,
Tonaca propria sede di congestione, lieve infiltrato infiammatorio cronico
La colorazione elettiva con GIEMSA: non ha evidenziato contaminazione batterica tipo Helicobacter pylori.

B) Frammenti bioptici di mucosa duodenale con villi, ove presenti, lievemente distorti; la tonaca propria è sede di congestione e di flogosi prevalentemente cronica.
L'indagine immunoistochimica con CD3 ha mostrato una focale ma significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale che non esclude la possibilità di un malassorbimento da valutare alla luce dei dati clinico-laboratoristico-endoscopici.
Assenza di Giardia.
Mi consigliate ulteriori indagini, o quelle effettuate fino adesso sono sufficienti a diagnosticare la celliachia?
Cosa ne pensate, mio figlio è diventato celliaco?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte date.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti confermano la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve
Perdonatemi ho un altro quesito, mio figlio lavora in un alimentari e frequentemente tocca il pane per farcirli, come si deve comportare, può continuare a lavorare li o è opportuno che cambi lavoro?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema non è l'inalazione ma l'assunzione del glutine
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta