Celiachia stadio 3c

Buongiorno,
Da poco mi è pervenuto l’esito della gastroscopia per sospetto celiachia in quanto avevo iga transglutaminasi a 20 e antiendomisio positivo.
L’esito del l’istologia è una celiachia di grado 3c (il medico a occhio nudo aveva visto la mucosa Bill apparentemente normale).
In più si è rilevata gastrite cronica.
È da un mese che ho tolto il glutine e a periodi si gonfia la pancia, avverto aria all’interno e dolore nella parte alta delladdome.
Quanto tempo ci vorrà perché i sintomi scompaiano?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il recupero è soggettivo. Ha comune pensato all'associazione di qualche altra intolleranza (come il lattosio ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi hanno detto di togliere in contemporanea il lattosio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, allora proceda con l'esclusione di tale zucchero.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio.
Gli anticorpi transglutaminasi endomisio e atrofia dei villi sono legati esclusivamente all’assunzione di glutine ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quasi in modo esclusivo