Tipizzazione molecolare degli alleli hl a di classe ii associati a celiachia

Buongiorno, mio figlio 28 enne autistico è dimagrito molto, non è risultato celiaco però ieri ho ritirato il test genetico : Tipizzazione molecolare degli alleli HL A di classe II associati a Celiachia. ALLELI HLA II RICERCATI : DQA1*01 : ASSENTE DQA1*02:01. Assente. DQA1*03. : Presente. DQA1*05. : Presente. DQA1*06 : Assente DQB1*02. : Assente DQB1*03:01*03:03. : Presente . DQB1*03:01* 03:04 : Presente DQB1*03:02 : Presente. DQB1*03:05 : Assente. DQB1*04 :Assente DRB1*03 : Assente DRB1*04 : Presente. DRB1*07:Assente. DRB1*11 : Presente. . Ho fatto vedere il test sia al gastroenterologo sia al mio medico ed hanno pareri discordanti riguardo il fatto di continuare a mangiare alimenti senza glutine (dieta che segue già da 4 mesi) desideravo avere un vostro parere tenendo conto che mio figlio come ho detto prima è autistico.Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La predisposizione genetica non ha alcun significato.
Ciò che conta sono i valori degli anticorpi e la biopsia duodenale.
Si può essere predisposti geneticamente ma NON SVILUPPARE LA MALATTIA.
Non è un mio parere ma scienza!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia