Piccole tracce di sangue sulle feci

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni, celiaca dalla nascita, che segue regolarmente da sempre una dieta priva di glutine (eccetto rare occasioni in cui mi concedo alimenti in piccolissime quantità contenenti eventuali tracce di glutine). Premesso ció adesso chiedo gentilmente un consulto riguardo una situazione che mi angoscia ultimamente. Premetto anche che da tempo osservo le feci e sono attenta a diversi miei sintomi fisici a causa di una mia forte ipocondria pregressa, un pó migliorata attualmente, ma sempre presente..Da circa una settimana in seguito alla defecazione ho riscontrato piccolissime tracce di sangue rosso vivo (pochi millimetri) talvolta sulla carta igienica ma spesso anche sull’ULTIMO TRATTO DI FECI, accompagnate da un dolore durante la defecazione come se avessi un taglio. Prima di allarmarmi ho deciso di osservare un pó la zona anale per poter capire la provenienza almeno del dolore. In effetti ho notato una ferita vera e propria di circa 1 cm di colore rosso vivo distinguibile ad occhio nudo dal resto della pelle normalmente rosa e sana. Sto utilizzando una crema (Proctolyn) consigliata dal mio medico di base e anche nello spalmare la pomata provo fastidio al tatto a volte prurito. La mia domanda adesso è effettivamente devo preoccuparmi e pensare a un origine differente di questo sangue mai notato nelle mie feci, oppure pensare che la ferita riscontrata sia la causa e approfondire su ció? Premetto inoltre che vado in bagno circa ogni 2 giorni, (a volte tutti i giorni, altre dopo 2-3) le feci sono abbondanti, molto consistenti, di colore naturale, ma anche molto compatte motivo per cui spesso ho eseguito sforzi grandi durante la defecazione. Ho sempre avuto un pô di stitichezza Peggiorata negli ultimi mesi a causa di trasferimenti vari per lavoro ma questa attuale situazione mi affligge perché spesso ho riscontrato in passato la carta igienica completamente pulita senza tracce nemmeno di feci..! Ringrazio tantissimo in anticipo chiunque risponda e mi scuso per la prolissità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue è quasi sicuramente di origine dalla ragade da lei osservata.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.

A latere:

Attenzione se lei si concede anche di rado alimenti con tracce di GLUTINE, vanifica mesi di dieta aglutinata!!!!!!
La celiachia deve essere trattata con l'astensione permanente e totale dal.consumo di glutine anche solo in tracce.

Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio tanto per la risposta. Seguirò ancora più duramente una dieta priva di glutine. Ma in che senso vanifico mesi di dieta aglutinata, potrebbe darmi conseguenze negative? Inoltre mi chiedevo lei mi consiglia una visita approfondita con gastroscopia/colonscopia? Un ultima domanda dottore ma devo preoccuparmi pensando anche a eventuali patologie maligne o almeno in buona percentuale potrei escluderle? La mia paura sorge dal fatto che dalla carta igienica le ultime due volte ho riscontrato la presenzadi sangue direttamente sulle feci in particolare attorno all’ultimo tratto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi a cose maligne.

Una visita è solo una visita.

Per la celiachia: seguire una dieta aglutinata e mangiare anche solo una traccia di glutine equivale a non fare la dieta.
Può avere conseguenze negli anni.