Colon irritabile e imodium

Salve è da circa 5 anni che soffro di colon irritabile, mi hanno visitata un sacco di volte e fatti tutti gli esami possibili di sto mondo, ed è sempre risultato che è tutto a posto. Purtroppo ogni volta che devo uscire devo assumere l'imodium, quindi circa 3/4 volte a settimana, senza non riesco a fare nulla anche perché mi si creano dei dolori tanto forti che mi portano quasi allo svenimento. Prendere l'imodium così spesso può provocare qualcosa ? Se si, mi può consigliare qualcosa al suo posto? Lo so che non cura il colon irritabile ma ferma solo la cosa sintomatica, ma senza un antidiarroico non posso vivere. Grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo trovare la causa dei suoi disturbi. Spesso non si tratta di semplice colon irritabile, come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho letto il suo articolo e ho già fatto anni fa il breath test e esami , e mi hanno riscontrato intolleranza al glutine e al lattosio, infatti e da tutto sto tempo che non lo assumo piu, ho fatto anche un percorso con psicologi , e comunque non è servito a niente, volevo sapere se l'imodium a lunga durata potesse crearmi ulteriori problemi grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, il farmaco va assunto solo saltuariamente

Buon anno