Stomaco o nervi? Tremore debolezza svenimento nausea reflusso

Buongiorno sono allergica a latte e derivati. Escludo tutti gli alimenti contenenti l’allergene (shock anafilattico).
Saltuariamente manifesto da 4/5 anni cali di pressione soprat dopo colazione. Sono princip ipotesa (dai 90 ai 110 la max).
Non sono mai stata piena di forze (peso 44 kg, 1,61h, anni 45) ma é iniziato tutto 2 anni fa quando, dopo aver avvertito forte debolezza, ho riscontrato carenza di B12 (ero vegetariana) e da quel momento é stato un crescendo di malessere. Fatto iniezioni di Dobetin. Ripreso a mangiare animali. Extrasistolia che peggiora con movimenti accelerati. Holter negativo.
A gennaio 2019 rimosso un fibroma uterino in laparoscopia (utero ed ovaie salve) dopo 2 giorni ho preso salmonella acuta e dopo 10 gg forte influenza.
Scatenata Candida da antibiotici (presente da 20 anni!). Ora migliorata. Escluso zuccheri per 2 mesi.
Iniziavo a stare meglio ma 10gg piú tardi, dopo forte dolore nella parte alta, dx, dello stomaco son svenuta.
Da quel momento (sono ormai trascorsi 3 mesi) non mi son piú ripresa.
Ricominciato a mangiare zuccheri senza miglioramento.
Sono iniziati tremori interni su tutto il corpo, anche di notte e al risveglio. Debolezza infinita. Vista offuscata. Dopo il primo boccone a colazione mi sento svenire sopratutto se bevo qualcosa di tiepido. Sintomi che perdurano ore. Spesso nausea, giramenti di testa, dissenteria la mattina dopo colazione.
Breath test glucosio neg. L’esame sangue evidenzia nuovamente carenza di B12 (90 su 200 min. Non mi aspettavo la carenza poiché son stata molto attenta), insulina 3.30, glicemia postprandiale 98 (prima del breath test glicemia a digiuno 115), vit D 22, gastrina 24. VES 24, ferritina 14. Ecografia: anse digiuno-ileali ipercinetiche. Test disbiosi negativo. Test celiachia negativo. Cellule parietali gastriche neg. Gastroscopia: ipocontinenza cardiale, reflusso biliare duodeno gastrico, gastropatia erosiva. no diabetici in famiglia.
Dopo 2 mesi rifatto esami e a parte la B12 a 750 (fatto iniez di Dobetin) il resto é rimasto tutto basso compresa insulina 4.30, VES 16.
La sensazione di svenimento mi accompagna tutto il giorno (pressione sempre tra i 90 e i 110). Son sempre stanchissima. Mi gira la testa. Braccia e gambe come se avessero fatto ore di sforzo.
Fatto esomeprazolo per 2 mesi senza grandi miglioramenti e interrotto 15 gg fa con sintomi peggiorati, soprat il senso di svenimento dopo colazione e tremore persistente. Sento molto caldo.
La mattina se non mangio sto un pó meglio.
Un gastroenterologo dice che sono in worn out fisico/mentale (che puó essere ma questo può creare tremori, nausea, svenimenti,debolezza, giramenti di testa?). Un altro gastroenterologo dice che ho candida nello stomaco che limita l’assorbimento scatenando il sistema nervoso con tremori e debolezza. A volte mi sento cosí debole che potrei lasciarmi andare. Ho paura di uscire da casa. É un problema gastroenterologo (stomaco o colon?), neurologico o cardiologico?
Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomatologia davvero aspecifica ed insolita. Ha provato ha eliminare completamente il glutine per escludere un sensibilità al glutine di tipo non celiaca ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mia sorella é allergica al glutine del frumento. Neppure io lo uso ma mangio farro. Il gastroenterologo mi ha consigliato di togliere il glutine in generale ma immagino che giá dal primo giorno avrei dovuto vedere miglioramenti mentre questo non é avvenuto. Cosa intende esattamente per glutine di tipo non celiaca? Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie. In questo caso ci sono esami specifici per averne la certezza?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun esame, serve come test l'eliminazione del glutine