Infiammazione esofagea e senso di svenimento

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e soffro di ernia iatale, da tre settimane ho un infiammazione esofagea, da due giorni sento molto il bruciore allo sterno e sento una difficolta a respirare e un peso che mi schiaccia sul petto, ho un po di mal di gola, e ho una sensazione di svenimento...secondo lei tutti questi sintomi possono correlarsi all infiammazione oppure alcuni puo essere altro?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Infiammazione e tanta ....ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un ultima cosa,siccome anche oggi ho molta ansia e mi sento con il respiro affonnos e dolore alloSterno e altro,e siccome che ho gia fatto una gastroscopia un anno fa,secondo lei è meglio che mi riposo e continuo cosi oppure crede che sia opportuno fare altri esami o ripeterli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo un pò di tranquillità.... Niente altri esami
[#4]
dopo
Utente
Ok allora cerco di stare piu tranquillo,la cura del mio medico è peptazol 40 mg al mattino,geffer a pranzo e cena e esofaril alla sera,secondo lei è giusta come cura?perche è da 3 settimane che la faccio ma non vedo risultati
[#5]
dopo
Utente
Scusi ma sono un soggetto un po ansioso,lei escluderebbe un tumore all esofago?visto che ho fatto la gastroscopia l anno scorso...non ho paura pero mi vengono in mente certe cose brutte e quindi voglio informarmi
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo escludo
[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa e poi sono apposto,per l infiammazione tra quanto mi andrà via visto che sono gia tre settimane che sto facendo la cura?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi non sono regrediti allora non è infiammazione dell'esofago
[#9]
dopo
Utente
Ok,e cosa potrebbe essere? Perche fatto un rx torace tre settimane fa per vedere se rifuardava i polmoni pero ha dato esito tutto nella norma
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile via web fare ipotesi diagnostiche soprattutto per sintomi vari ed specifici.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,il senso di svanimento è sparito,pero ho un senso di enorme peso sullo sterno che certe volte mi blocca il respiro per un paio di secondi,con una leggera nausea,ho fatto un anno fa testa da sforzo e visita cardiologica nella notma e rx torace due settimane fa nella norma,secondo lei puo essere l ernia iatale o reflusso a causare questi nuovi sintomi??e se fossero questi come potrei venirne fuori visto che da 3 settimane la cura del mio medico non funziona?grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può impostare una terapia per il reflusso, ma penso anche ad una somatizzazione d'ansia
[#13]
dopo
Utente
Ok quindi niente di grave secondo lei?e comunque se mi fa oppressione e dolore nella maggior parte del giorno puo essere ansia anche dura cosi molto?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si.
[#15]
dopo
Utente
Salve,il dolore al petto è svanito per due giorni,poi ieri pomeriggio è ricomparso insieme ala respiro che si blocca,secondo lei puo trattarsi di nuovo dell esofagite o crede che solo l ansia puo provocare questa sensazione che dura giorni??
[#16]
dopo
Utente
E sento ancora un peso enorme sul petto e respiro che si blocca ogni tanto per un po di secondi e facendo fatica a parlare
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo ansia
[#18]
dopo
Utente
Ok,sono andato ieri dal medico che mi fara fare un elettrocardiogramma solo per sicurezza,secondo lui è l esofago ma siccome ho fatto la gastroscopia l anno scorso non vede il perchè,mi ha ascoltato i polmoni e sono ok ,pressione era 115/88..secondo lei cè relazione tra un problema all esofago e i sintomi da me descritti ieri?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no
[#20]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è solo ansia e non dovrei preoccuparmi?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si