Celiachia depressione

Buonasera.
Sono celiaco diagnosticato con anamnesi, osservazione dei sintomi test sierologico e test genetico dall'infanzia. Da qualche anno soffro di depressione e assumo Zoloft 100 mg e Samyr 200 mg, magari da imputare solo a fattori ambientali, ma può avere a che fare con la celiachia? Dato che l'intestino produce il 90% della serotonina, un intestino con i villi danneggiati ne produce meno? La gastroenterologa che mi segue da qualche mese pensa assolutamente di no. E' vero che anche sospendendo la dieta si può sviluppare una forma reattiva? Ho da 2 anni pancia gonfia con basso addome teso, così ne ho parlato col medico di guardia e mi sono fatto prescrivere la mesalazina. Ho fatto bene? La gastroenterologa inoltre mi ha fatto fare un esame di ricerca di antigeni dell'Helicobacter pylori nelle feci risultata negativa, è affidabile? Aspetto pazientemente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto fra celiachia e depressione.
Irrazionale l'impiego della mesalazina.
È attendibile la ricerca dell'antigene fecale dell'helicobacter

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho il dubbio di aver usato un antibiotico, sono comunque sicuro riguardo l'esito della ricerca dell'antigene fecale? E poi un'informazione, è già disponibile il test DGP-AGA? Potrebbe servirmi per accertare la celiachia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei su tale disponibilità , ma la sua celiachia è stata già accertata.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#6]
dopo
Utente
Ah un'ultima domanda così evito anche di aprire un altro consulto...La pancia gonfia persistente dopo aver provato di tutto tra simeticone, carbone vegetale e procinetici, giustifica una colonscopia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Il meteorismo non è legato ad una patologia del colon.