Episodi di ematochezia, colonscopia fra poco

Uomo di 52 anni sportivo (175x75), vegetariano (ma non vegano) da 15 anni.
Niente medicinali assunti o particolari patologie note (ma si è sempre a tempo...). Assunzione quotidiana di una pillola di curcuma da due anni.
Premetto che domani mattina prenoto la colonscopia, e questo è pacifico. Tuttavia un parere intanto che attendo non sarebbe sgradito.
Il problema è di ematochezia.

Il primo riscontro lo ho avuto circa 3 mesi fa notando sangue rosso molto brillante misto a muco. Tuttavia non assegnai rilevanza all' episodio in quanto la sera prima avevo bevuto parecchio (6 drink, indulgo due o tre volte all' anno in qualche uscita con amici dove si beve e quella volta si è chiaramente un po' ecceduto) e una concomitante dolenza a un piede (un tendine leggermente infiammato dopo una lunga corsa) mi indusse a prendere una asprina prima di uscire. Avendo una piccola emorroide esterna da almeno un decennio (non diagnosticata come tale da un medico, tuttavia) ho addebitato l'episodio di ematochezia ad una qualche vasodilatazione data dalla associazione alcool + aspirina e non ci ho più pensato su.

Tuttavia pochi giorni fa, dopo aver bevuto 3 drink riscontro nuovamente del sangue, stavolta nella forma di striature di un colore rosso frammiste alle feci. E' un colore che non definirei accesissimo tuttavia è visibile. Da quel momento in poi il fenomeno si presenta ogni giorno, da 4 giorni. Non definirei le striature né abbondanti né di aspetto allarmante (insomma, non si tratta di qualcosa di vistosissimo) tuttavia sono visibili e questo non è bene. Talora hanno qualche piccolo sostrato simil-gelatinoso. Non si presenta alcuna chiazza ematica sulla carta igienica (cosa che immagino si noterebbe invece se il sanguinamento fosse da ascriversi all' emorroide esterna).

L' alvo ha andamento costante da anni: ad una prima evacuazione seguono altre tre evacuazioni a breve distanza (diciamo entro i 30 minuti) come se l'intestino avesse quella che a me pare una elevata motilità. In realtà a volte mi chiedo come faccio a mangiare e non perdere peso se le evacuazioni sembrano essere più abbondanti dei pasti! Occasionale presenza di moderati borborigmi. Reflusso esofageo.

Non ci sono appariscenti variazioni di peso corporeo (a dirla tutta vorrei perdere un paio di chili e fatico a riuscirci). Anzi nel complesso mi sembra di sentirmi bene visto che almeno fino a stamani (e non mi sembra di percepire avvisaglie imminenti di modifiche nell' immediato futuro) lavoro senza fastidi e pratico jogging e nuoto senza inconvenienti o affaticamenti particolari.

La colonscopia la farò eccome, e non servirà persuadermi in proposito. Ma un vostro parere, basato sulla vostra esperienza clinica (la quale magari, dai dati forniti, può permettervi quella che gli inglesi chiamerebbero una "educated guesswork" che so che non sostituisce la colonscopia ma neppure è priva di valore), potrebbe essermi utile. Cosa potrebbe essere? Mi preparo al peggio?
Siate sinceri.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per essere chiari il sintomo riferito, considerando anche la sua età, potrebbe essere dato da diverse patologie: malattia infiammatoira, polipo, tumore. Ma solo la colonscopia potrà chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Certo una malattia importante è possibile o probabile ma mi coglierebbe come qualcosa di poco sensato. 15 anni senza carni rosse e insaccati, sportivo, e senza precedenti familiari di alcun genere in termini di malattie intestinali. Da dove accidenti è saltata fuori?

Anche io credo poco alla possibilità che siano emorroidi interne, benché non essendo medico non so se possano dare quel tipo di striature. Comunque fra poche ore telefono per la colonscopia (userò l'assicurazione) sperando che non mi facciano aspettare chissà quanto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto. Proceda con la colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
bene prenotata colonscopia per la prima settimana di Gennaio. Renderò qui noti i risultati per eventuali utenti che in seguito cercassero su questo sito per farsi una idea, così come ho fatto io.

In questo contesto, avendo letto svariate risposte in altri consulti prima di aprirne uno io, invito i pazienti a rendersi conto che senza una colonscopia è tutto aleatorio. Si va e si fa la colonscopia, inutile assediare i medici con mille domande ripetitive. Privatamente fai un po' prima, ma anche nel pubblico puoi trovare tempistiche più che accettabili.

Sarà un tumore? Non lo so. Un po' mi sorprenderebbe. Mi sento bene. Non ho precedenti familiari. Insomma ci sono cose che avrebbero avuto più senso per me, per il mio stile di vita, per le malattie nella mia famiglia. Vedremo.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Ho una quantità di borborigmi addominali (chiaramente intestinali più che gastrici, ed in totale assenza di produzione di gas) mai avuta prima.
E' indicativo di qualcosa?
Lo chiedo perchè sono alcuni giorni che questo borbottio è abbastanza appariscente da far chiedere a cosa possa ricondursi.

ps è arrivato ora il referto ematico necessario per la narcosi in colonscopia. Emocromo, PT, aPTT, PCR (che mi sono preso la libertà di aggiungerla io), Creatininemia, Elettroliti, Glicemia tutti nella norma.
Unico dato fuori norma:
Linfociti 45,17 % (intervallo di riferimento 20,00 - 45,00)
[#6]
dopo
Utente
in attesa della colonscopia dopo l'epifania ho effettuato una ecografia addominale. Tutto nella norma e anche il decorso del colon appare regolare così come non sono evidenti tumefazioni in corrispondenza delle stazioni linfonodali dell' alto addome esplorabili. In compenso ho scoperto di avere due milze ("piccola milza accessoria (...) centrimetrica").
Vedremo con la colon da dove possono provenire queste striature di sangue e queste occasionali perdite dopo la defecazione. Per ora eco e esami del sangue sono a posto, e seppure non indicativi sarebbe sicuramente stato più preoccupante trovare irregolarità. La fonte del sanguinamento è dunque nella mucosa, e vedremo di capire cosa è. Sperando di non dover morire troppo presto, vi farò conoscere i risultati per eventuali utenti che consultassero sintomatologie affini. Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillo, non ha sintomi da tumore. Ci aggiorni sull'esito della colonscopia

Buon anno
[#8]
dopo
Utente
"esame condotto fino al ceco. A livello ampollare 2 piccoli polipi di circa 3mm. A livello sigma polipo di circa 1,5cm, con testa marcatamente iperemica, asportato con ansa diatermica in tempo unico, previa infiltrazione al peduncolo con adrenalina 1:10000. Si recupera per esame istologico e si applica alla base endoclip di sicurezza (prov 2). A livello della flessura dx polipo piatto, giallastro, di circa 1cm: biopsia (prov 1). Si eseguono tatuaggi con nero di china nei dintorni del polipo. Non altre lesioni. Emorroidi.

Consulterò uno specialista ma se qualcuno nel frattempo potesse chiarirmi
1) cosa si intende con "iperemica" e se cioò è grave o meno

2) per quale motivo hanno tatuato l'area del polipo piatto: il medico ha detto, e lo ha ripetuto due volte, che non è maligno sulla base della sua esperienza, però intanto lo ha marcato. In che circostanze si fa questa cosa, con quali aspettative?

Il medico ritiene che il sanguinamento fosse dovuto alle emorroidi e che sia stato questo a farci individuare i polipi.
3) E' possibile fare una stima riguardo a quanto tempo potessero essere stati lì.
4) Infine, possibile siano formazioni congenite? In famiglia non una storia che sia una di polipi.

Rivolgerò queste stesse domande a qualche specialista cui mi rivolgerò di persona, ma intanto già che siamo qui...

Grazie

e a chi legge - fate la colonscopia, non state lì a pensare se merita farla o no. In questo almeno mi sono comportato bene, appena me la hanno proposta ho detto subito sì. Non rispondete ai medici se davvero necessita fare la colonscopia, fatela e basta.
[#9]
dopo
Utente
Ho dimenticato trascrivendo che alla riga "A livello ampollare 2 piccoli polipi di circa 3mm" si aggiunge la dicitura "asportati".
Anche il terzo è stato asportato.

Ma il quarto polipo?
"polipo piatto, giallastro, di circa 1cm (...) Si eseguono tatuaggi con nero di china nei dintorni del polipo." Ma non dice mai "asportato", mentre degli altri tre specificava "asportato". Cosa significa, che non è stato asportato ma solo tatuato?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il polipo non asportato è di piccole dimensioni e non ha caratteristiche di malignità. Si tranquillizzi. Evidentemente l'operatore ha deciso di rinviare l'intervento ad una fase successiva e dopo il risultato della biopsia.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore. Vi farò sapere i risultati della biopsia e cosa si deciderà di fare con il quarto polipo. Debbo dire che leggere che è "giallastro" (uhm, quindi è piatto e mucoso, forse serrato) e che è stato tatuato per poter essere rilocalizzato non sono due elementi che trovo incoraggianti.
[#12]
dopo
Utente
allora il referto istologico dice:

"1) Polipo iperplastico.
2) Adenoma tubulo villoso con displasia epiteliale di basso grado. base di impianto indenne.
3) Minuto frammento di tessuto adiposo sostanzialmente esente da alterazioni istologiche di rilievo; stante il reperto endoscopico si consiglia di ripetere il prelievo in quanto il materiale in esame potrebbe non essere rappresentativo".

Mi è stato detto di effettuare un nuovo esame endoscopico fra due anni.

Mi pare di capire che la eventuale pericolosità sta tutta nel punto 2 (il punto 3 riferisce al polipo piatto non rimosso ma tatuato). Fermo restando che andrò da un gastroenterologo per porgli domande più dettagliate con calma, che debbo pensare del referto 2? Quale percentuale di rischio ho che un adenoma si ripresenti, e che percentuale di rischio ha un adenoma di trasformarsi in altro? Inutile dire che al momento ignoro il significato di "displasia di basso grado".

Grazie. Ah e colgo l'occasione per chi in futuro dovesse leggere di dire e ripetere: fate le colonscopie.
[#13]
dopo
Utente
finalizziamo la vicenda. Per chi in futuro dovesse leggere, sono stato dal gastroenterologo. Egli ritiene la situazione poco significativa.

Controllo fra due anni raccomandato (io magari un po' preoccupato lo sono lo stesso ma questa è una altra storia). Non so come faccia ad essere davvero insignificante una condizione che richiede un controllo fra appena due anni, fatto sta che proprio questa era la sensazione datami e anche il tono del referto che l' enterologo (che mi ha dedicato mezz' ora) ha scritto, e alla fine del giro presumo che dovrò fidarmi di quel che mi dice un professionista che ha visionato tutti gli esiti analitici prestando una attenzione encomiabile e tutt' altro che superficiale.

Non ritiene il polipo adenomatoso la probabile origine delle emorragie. Le emorroidi sono quasi insignificanti. In poche parole non sappiamo affatto con certezza cosa sia stata la fonte di queste ripetute emorragie. Io il giorno stesso della rimozione dei polipi ho cambiato drasticamente la dieta (zero alcolici e buttate via le sigarette, a colazione enorme macedonia con 3 frutti diversi, spremuta di arance, e 60 grammi di crusca tostata che aumenta l'apporto di fibre) e il gastroenterologo non esclude del tutto che possa essere stato questo ad averle fermate.

Il polipo piatto sembra, anche con supporto istologico oltrechè visivo (ho portato il dischetto) adipe e non un polipo (ulteriore e ultimo parere in arrivo, del quale non starò a ragguagliarvi).

In attesa di eventuali considerazioni dei dottori qui, mi sento di raccomandare ancora una volta a tutti i pazienti che dovessero avere problemi simili di effettuare subito la colonscopia senza rimandare, e anche a chiunque compia i 50 anni di effettuarne una, seguendo scrupolosamente le indicazioni di preparazione che vi verranno fornite. Se avete dei polipi è decisamente preferibile che non restino lì a crescere indisturbati!
Chiamate prenotate e nel giro di poco tempo la fate (se il vostro medico di base segnala un' urgenza vi assicuro che la farete presto anche in regime pubblico). E' l'unico esame dirimente.

Grazie a tutti
[#14]
dopo
Utente
Devo rifare l' endoscopia domani.
Pare che al prelievo bioptico sulla massa adiposa, possibile polipo piatto, abbiano prelevato dal tessuto adiacente anziché da quello giusto.
Quale gioia!