Colon irritabile e cura

Salve dottori, soffro di intestino irritabile da circa 2 anni con alvo alterno, e sopratutto gonfiore addominale e aria che sembra bloccata all’interno della pancia Mi hanno consigliato, di prendere mintoil 1 capsule 1 ora prima di pranzo e 1 un ora di prima di cena E prima dei pasti l’assunzione di Sinaere forte in compresse Volevo chiedervi se, in associazione per la pancia gonfia potevo associarci 15 minuti prima dei pasti debritat in granulato perché mi hanno detto che fa bene per l’aereofagja Grazie dottori
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, può associare il farmaco. Però indagherei su eventuali intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta
Sono completamente intollerante al lattosio (eseguito test genetico) e quando assumo lattosio mi si gonfia pancia e alcuni giorni successivi ho stitichezza , quando devo assumere lattosio ho integratori apposta
Ho eseguito anche test per la celiachia risultato negativo e per sicurezza anche un test in farmacia e anch’esso negativo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi stia attento al lattosio....
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle, visto che sono giovane, stando troppo attento all’alimentazione e facendo attività fisica, ho perso un po’ di chili, e allora volevo rintrodurle per esempio a cena 100g di pane (non integrale poiché mi da noia) ma quello di grano normale
Il mio problema, più che altro è il gonfiore addominale con rumore all’interno della pancia, anche con simeticone l’aria non esce e mi fa male
Le volevo chiedere, per l’aria nella pancia, mi hanno consigliato questo sinaere forte, ma dopo aver stoppato l’assunzione, ritornerà come prima oppure serve proprio ad evitare anche in futuro questo forte meteorismo ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vanno bene gli integratori ma la vera terapia consiste nell'evitare la causa del del meteorismo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte
Le volevo chiedere, sto attento a non assumere cibi che causano meteorismo, ma il gonfiore è continuo e con rumori all’interno della pancia, per circa 2/3 mesi devo continuare l’assunzione di questi integratori, e mi è stato anche riferito che purtroppo con il colon irritabile questi sintomi sono solamente trattabili e non eliminabili
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, si tratta di sintomatici e non terapeutici.
[#8]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere dottore una buona terapia per combattere questi sintomi ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci siamo capiti. La terapia è cercare (con il gastroenterologo) le cause del meteorismo. Non esiste la terapia farmacologica che elimina definitivamente il meteorismo.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non avevo ben capito.
Attualmente ho notato che (prima assumevo pane, pasta, riso) tutto integrale e ho notato che tutto ciò mi porta più gonfiore e sto riusando dopo tanto tempo tutte queste cose ma normali.
Il pane di grano dottore, non mangiando carboidrati la sera, è controindicato o può essere una buona fonte di carboidrati da assumere ?
Grazie per i consigli dottore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il pane di grano le darà ugualmente meteorismo.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi secondo lei a cena è meglio evitare pane ed eventualmente sostituirlo con cosa (con le gallette?) o è meglio non assumere carboidrati a cena ?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#14]
dopo
Utente
Graize dottore mi sarà di molto aiuto
Le volevo chiedere un ultima informazione: il pane di grano, che si compra anche nelle botteghe, essendo di grano, contiene glutine o è senza ?
Anche la pasta (non solo quella integrale) ma anche quella classica normale, per 7-8 settimane devo utilizzarla senza glutine o è meglio anche per un periodo più lungo ?
Grazie per i consigli dottore
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle un consiglio: insieme all’assunzione dì Mintoil mi è stato consigliato la mattina a digiuno di prendere prebinul (il quale però contiene Inulina, Fos) e ho visto che nei cibi ad alto contenuto Fodmap questi non vanno assunti
Le volevo chiedere, avendo colon irritabile con gonfiore in cibi ricchi di fibre, questo farmaco è sconsigliato ?
Grazie dottore
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi per il disturbo, ma volevo chiederle un informazione importante:
Da circa 6 giorni sto assumendo per colon irritabile con gonfiore e alvo stitico a 1 ora di distanza da pranzo e cena 1 capsula di Mintoil plus ma mi provoca forte mal di pancia e eruttazione di menta, mi hanno consigliato di assumerla dopo i pasti ma oggi non è che sia cambiato granché tranne un minor mal di pancia
Volevo chiederle se potevo usare per circa 4 settimane debritat e Sinaere forte prima dei pasti e togliere Mintoil plus oppure riapprovare ad assumere Mintoil durante il pasti
Grazie dottore per l’aiuto
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Spero abbia risolto i problemi

Buon anno.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, auguri anche a lei
Le volevo chiedere, è possibile che dopo aver eseguito addominali e scheda di allenamento in palestra ho più mal di pancia accentuato rispetto al normale (anche il giorno seguente)?
Grazie dottore
Attualmente sto assumendo perido natura forte per velocizzare digestione in attesa di una nuova visita , e quando ho più male prendo sciroppo debritat
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, gli esercizi possono incrementare i disturbi addominali e concordo con la terapia.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per i consigli, le volevo chiedere un ultima domanda :
Attualmente dopo 1 o 2 pasti principali sto assumendo triade h in bustina (ho letto però che contiene fruttosio) per migliorare, facendo anche attività fisica, la circolazione per le miei emorroidi
Le volevo chiedere: può andare bene come farmaco o interferisce con il prodotto periodo natura forte da prendere 15-30 minuti prima del pasto ?
Grazie dottore
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna interferenza

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore , grazie mille per i consigli, mi è di molto aiuto
Le volevo chiedere, avendo da poco eliminato dalla dieta pasta integrale, incominciato a mangiare 1 porzione di frutta anziché 2 e tolto banane, mele per meteorismo e gonfiore, iniziato a mangiare corn flackes senza glutine e pasta senza glutine, mi capita di essere un po’ più storico e di andare al bagno circa ogni 2 giorni con feci però più formate rispetto al passato quando andavo al bagno tutti i giorni ma con feci molli e non riuscire a defecare correttamente
Mi hanno consigliato, inizialmente per aiutarmi maggiormente a questa nuova diciamo dieta, di assumere onligol 2 bustine al dì per un certo periodo
Pensa sia corretto dottore ?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, concordo. Il prodotto ammorbidisce le feci.
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore
Se posso vorrei chiederle un ultimo consiglio:
Sto prendendo perido natura forte 15-39 minuti prima dei pasti e Di recente mi capita, dopo mangiato, di avere mal di stomaco e senso di vomito stando in piedi, mentre mi calma stando seduto
Cosa potrebbe essere dottore ?
Potrebbe essere gastrite o semplicemente aria che si accumula nella pancia ?
Grazie dottore, perché sono un po’ preoccupato di questa nuova cosa che mi capita
In attesa di una nuova visita vorrei stare un attimo più tranquillo se possibile