Utente 513XXX
Buongiorno, da circa 6 mesi soffro di stipsi ostinata e riesco ad evacuare solo usando lassativi o Movicol.
Mangio regolarmente frutta e verdura, bevo almeno 1 ½ l. di acqua al giorno e conduco una vita sana. Prima evacuavo regolarmente tutti i giorni, ora semplicemente non sento piu’ lo stimolo : con il Movicol evacuo anche 2 o 3 volte al giorno feci a forma di piccole palle.
La colonscopia ha rilevato solo un dolicocolon. Ho fatto anche una visita proctologica, nel referto l’unica cosa anomala mi sembre essere un “discreto prolasso mucoso occulto” .
Il colonproctologo mi ha solo detto che spesso la causa della stipsi e’ difficile da individuare e mi ha consigliato di continuare con il Movicol tutti i giorni, non ritenendo di fare altri accertamenti.
Io pero’ non mi spiego questo cambiamento improvviso delle mie funzionalita’ intestinali, quali potrebbero essere le cause ? Mi consiglia di fare altri esami ?

[#1]  
Dr. Giuseppe D'Oriano

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
20% socialità
POZZUOLI (NA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
IBS-M
Un cambiamento repentino si può verificare anche in pazienti con intestino irritabile variante mista;
esistono 4 sottogruppi di IBS con sintomatologia diversa
IBS-C: forma di sindrome dell’intestino irritabile presenta come sintomo principale la stitichezza
IBS-D: il sintomo principale è la diarrea ricorrente
IBS-M: il sottogruppo detto misto, in cui si presenta sia la stipsi che la diarrea in alternanza.
A distanza non posso aggiungere altro.
Prego.
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com