Colon irritabile e mal di pancia

Salve dottori, ho eseguito tutte analisi per colon irritabile con pancia gonfia dopo i pasti, e durante la giornata, alterno giorni in cui vado in bagno regolare, ad altri in cui non riesco ad andare in bagno e mi devo aiutare con lassativi
Ho provato come ultima medicina normix e Lactibiane iki, ma sembrava peggiorare la cosa
Ora sono in cura con Naturaflora, epazyme e magnesium 375
Ho trovato un po’ di effetto calmante dopo l’assunzione di Simetic (simeticone ma senza lattosio essendo intollerante)
Questo simeticone dovrei associarlo a qualcosa oppure va Bene anche da solo dopo i pasti principali ?
Inoltre, praticando attività fisica in palestra, ho notato che dopo assunzione di bcaa e glutamina, ho gonfiore più acuto e mal di stomaco forte che mi dura per il giorno successivo anche
Probabilmente dovrò smettere questa assunzione ?
Grazie dottori
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mal di pancia dopo i pasti fa pensare a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine). Indaghi in tale direzione (ovviamente con il suo medico)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sono completamente intollerante al lattosio, eseguito con test genetico l’anno scorso, non assumo più alimenti contenenti lattosio
Per il glutine ho eseguito analisi del sangue e anche un test per verificare bene che si trova in farmacia, risultato anch’esso negativo, mi hanno consigliato, di prendere mintoil 1 capsule 1 ora prima di pranzo e 1 un ora di prima di cena E prima dei pasti l’assunzione di Sinaere forte in compresse Volevo chiedervi se, in associazione per la pancia gonfia potevo associarci 15 minuti prima dei pasti debritat in granulato perché mi hanno detto che fa bene per l’aereofagja Grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta portando avanti due consulti sullo stesso tema. Ciò non è consentito.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/657163-colon-irritabile-e-cura.html
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non avevo visto subito il commento del altro