La sibo ovvero la sovracrescita batterica dell intestino tenue

Buongiorno
ho effettuato il breath test al lattulosio dal quale e' emerso che ho la SIBO ovvero la sovracrescita batterica dell intestino tenue. mi e' stato consigliato di seguire la dieta fodmap in quanto mi hanno detto che riduce il problema della sibo. vorrei sapere se la fibra di psyllo che vorrei assumere per ripulire il tenue e attenuare la mia stitichezza e' consentito dalla dieta fodmap oppure se peggiora la mia sibo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La quantità giornaliera di fibra deve essere attentamente valutata e ridotta, in particolare quella non assorbibile, in presenza di SIBO.

Per quanto riguarda la dieta FODMAP è consigliabile adottarla dopo aver ripristinato al meglio le condizioni del tenue e soltanto dopo la cura mirata antibiotica in assenza di probiotici.

Le consiglio pertanto di non prendere iniziative personali e di sentire sempre il parere dello specialista gastroenterologo o dietologo che la segue.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
il mio gastroenterologo mi ha consigliato una cura con rifaximina 1800 gr per 15 giorni. ho fatto la cura che mi ha causato forte male la schiena nella parte bassa. la cura l' ho fatta 5 mesi fa. essendo affetta anche da dolicocolon che secondo me puo' essere la causa della mia sibo, vorrrei rifare la cura invece di 15 giorni dimezzarla a 7 giorni per evitare il mare alla schiena e dopo i 7 giorni prendere il vsl3 per un mese. secondo lei e' corretto?