Un discorso psicosomatico,in quanto ahime sono un pò ansioso

Buongiorno Dottori,

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per questo servizio.
Sono un ragazzo di 34 anni altezza 1.87 peso 83 kg,da circa un mese e mezzo soffro di disturbi intestinali associabili secondo il mio dottore a colon irritabile quali alterazione delle feci e della motilità intestinale,a volte stipsi,senza diarrea ma soprattutto aria in pancia e meteorismo.
Premetto che di intestino sono sempre andato benissimo e regolare prima.
La situazione migliora dopo aver defecato(vado in bagno 6 giorni su 7 comunque)ma poi dopo qualche ora ricominciano sintomi sopra elencati con aria in pancia,meteorismo e dolore al tatto nei lati dx e sx.Premetto che ho avuto in passato qualche episodio simile di colon irritabile e gatrite associate a un discorso psicosomatico,in quanto ahime sono un pò ansioso.
Ho appetito e assolutamente non ho perso peso ci tenevo a scriverlo.
Qualche anno fa ho eseguito esami per celiahia e intolleranze alimentari con esito negativo,gastroscopia lo stesso e lo scorso anno calprotectina fecale e helycobacter lo stesso negativi.
Il mio dottore mi ha prescritto SPASMOMEN SOMATICO da prendere per 3 giorni(un pò pochi?) e fermenti lattici ma la situazione non è migliorata e ho paura di andare incontro ad una cronicizzazione.Chiedo a voi se può trattarsi visti i sintomi di colon irritabile ed eventualmente qualche consiglio anche come farmaci o tipo carbone vegetale se può aiutare, perchè sinceramente non so in quanto tempo questi sintomi possono passare anche perchè ne ho avuti già in precedenza ma si sono risolti in poco tempo.

Ringraziandovi ancora per la vostra competenza e disponibilità Vi faccio i miei migliori Auguri
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
letti i sintomi lamentati , e considerati i risultati degli esami eseguiti, la situazuùione pare effettivamente compatibile con la sindrome del colon irritabile.
Potresti giovarti, oltre la terapia in atto, anche di fibre e dieta adeguata, apporto idrico di 2 litri d'acqua non gasata al giorno, alimenti non meteorizzanti, attività fisica e utilizzo di farmaci antimeteorismo tipo enzimi digestivi con alfa-galattosidasi.
Ed evitare lo stress.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottore buongiorno,
Grazie mille per la risposta,ci tenevo a dirle che il mio medico mi ha prescritto un integratore che corrisponde a ciò che lei mi ha consigliato,a base di proibiotici ed enzimi digestivi,per quanto riguarda la dieta cerco di riguardarmi il più possibile.Vorrei chiederle quanto questi sintomi possono durare ed eventualmente quali esami sarebbe opportuno fare.Il mio dottore conoscendomi da oltre 10 anni,ritiene che sia dato da un fattore psicosomatico,in quanto in passato ho sofferto anche di gastrite e colite,solo che adesso questo disturbo sta durando da quasi due mesi.La celiachia e le intolleranze me le ha escluse in quanto qualche anno fa feci tutti gli esami del caso e non ritiene di doverli rifare.
Chiedendo scusa se mi sono dilungato la ringrazio e le faccio i miei migliori Auguri.