Fastidio alla faringe con sensazione di catarro

Buongiorno,
sono 3 mesi che ho questo disturbo.
Il 21 ottobre ho fatto visita specialistica dall'otorino, su consiglio del medico di base (la seconda).
La sua diagnosi è stata la seguente:

Rinoscopia anteriore: deviazione complessa del setto con ipertrofia mucose nasali
Cavo orale: iperemia orofaringe, dolicougola su base flogistica

Fibrolaringoscopia: deviazione settale complessa con cresta a DX ed impatto turbinale, ipertrofia delle mucose nasali, caudalmente di riscontra marcata iperemia del rinofaringe che prosegue fino alle aritenoidi che si presentano edematose e congeste, marcata ipertrofia della tonsilla linguale.

Conclusioni: quadro ripresa di reflusso esofageo

ho modificato la dieta secondo i consigli del medico, uso vea oris 3 volte al gg, ho preso Riopan per 3 settimane.
Dopo la prima visita, esomeprazolo 40mg per 10 gg (miglioramento ma il problema poi è tornato).
Volevo sapere se è possibile che sia causato da un' infezione piuttosto che da reflusso (non sento effettivamente la sensazione di una risalita dei succhi gastrici e la mattina quando mi sveglio tendenzialmente sto meglio, il problema peggiora durante la giornata).
Potrebbe essere un problema di helicobacter?

Che esami potrei fare?
Vorrei consultare privatamente un professionista (Zona Varese)
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che per ora altre visite siano superflue. La terapia era corretta, ma troppo breve. La prosegua per un paio di mesi ( se necessario anche di più ), poi ne riparliamo.

Prof. alberto tittobello