Scintigrafia oro-faringo-esofagea

Salve, per motivi di disfagia mi e' stato fatto uno studio funzionale scintigrafico della deglutizione con acqua radiomarcata, esito:
l'esame scintigrafico e' stato eseguito con paziente in ortostatismo, mediante assunzione in bolo unico di 10 ml di acqua radiomarcata, previa esecuzione di test di prova che viene svolto regolarmente. Valida la capacita' di suzione (atto unico e rapido) sostanzialmente efficace la capacita' di "contenimento orale" del bolo sia in fase di assunzione sia nella fase pre-deglutitoria prolungata per 10 secondi. Il trasporto del bolo liquiodo dalla bocca al faringe,durante l'atto della deglutizionee volontaria,avviene con modalita' regolare (atto unico e rapido); il passaggio del bolo a livello del faringe avviene con modalita' regolare (passaggio rapido e completo), le curve attivita'/tempo relative alla fase oro-faringea appaiono di morfologia conservata; nei limiti di norma gli indici funzionali della deglutizione volontaria. Non segni di aspirazione/penetrazione per tutta la durata dello studio. L'esofago presenta un profilo regolare; la progressione del bolo ha un andamento regolare (passaggio compatto,rapid e completo); lo sfintere E.I. viene superato regolarmente dopo 3 secondi; la curva A/T e gli indici funzionali risultano nella norma. Valori trovati TTO= 0.6" (V.N. < 1.0")
" " TTF = 0.7" (V.N. < 1.2")
" " TTE = 6.3" (V.N.<10.00")
I. Ritenzione Orale = 8% dopo deglutizione (v.n. <5% dopo deglutizione)
I. Ritenzione Faringea = 5% dopo deglutizione (v.n. <5% dopo deglutizione)
I. Ritenzione Esofagea = 7% a 6" (v.n. <10% in 10" dopo deglutizione)
TEST DEL CARICO IDRICO:
L'assunzione, al termine dello studio, di 100 ml di acqua determina il completo allontanamento della dose radioattiva precedentemente somministrata: non adesione del tracciante su aree di flogosi
CONCLUSIONI:
Studio funzionale scintigrafico della deglutizione volontaria nei limiti della norma;non fenomeni di aspirazione; transito esofageo regolare; non segni indiretti di flogosi
Le mie domande sono, il test va bene o devo rifarlo con i solidi? Inoltre il sistema nervoso enterico controlla anche la deglutizione oro-faringea o solo quella esofagea? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo studio andava fatto anche con i solidi per aver un quadro più completo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, 1 mese fa ho fatto manometria esofagea HR con esito nella norma, per quanto riguarda la digestione gastrica lenta assumo levopraid 25 mg due volte al giorno da quasi 2 anni tutti i giorni, lo so sono stato testardo perché non va assunto tutti i giorni, il medico curante mi consiglia di usarlo un giorno si e uno no (25 mg X2), come posso farlo per usarlo alla lunga? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non usarlo alla lunga
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho avuto un peggioramento della dispepsia, visto che ho già provato i procinetici, è possibile provare l'eritromina? È rischiosa per lo stomaco? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una terapia convenzionale
[#6]
dopo
Utente
in america dicono che e' il gastroprocinetico piu potente in assoluto se assunto a punture, non viene dato per lo svuotamento gastrico? io ho lo svuotamento gastrico molto rallentato.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma il noremifa preso alla lunga può corrodere lo stomaco? Contiene sodio bicarbonato
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non corrode nulla