Esofagite da reflusso e gastrite - Sintomi atipici

Buongiorno dottori,

sono un uomo di 39 anni, fumatore ed in sovrappeso. Da qualche anno soffro di esofagite da reflusso e gastrite ( strumentalmente diagnosticata) in cura con inibitori della pompa protonica e Gaviscon Advance al bisogno. Da qualche tempo i sintomi sembrerebbero essere peggiorati: al classico dolore retrosternale si sono sommati sintomi quali giramenti di testa, dolore scapolare, DOLORE SPALLA SX ( IN CORRISPONDENZA DELL'ASCELLA ), senso di ottundimento continuo, eruttazioni, flatulenza, dolorabilità al collo. Tali manifestazioni mi rendono quasi impossibile vivere normalmente e COMUNQUE SI MANIFESTANO DAL MATTINO APPENA BEVO DEL CAFFè E FUMO LA PRIMA SIGARETTA E SCOMPAIONO LA SERA. Premetto che nel giugno del 2018 ho effettuato tutte le visite e analisi possibili: Visita cardiologica con ecocardiodoppler, ECG, analisi del sangue complete, Holter pressorio (pressione media 120/80) e cardiaco, TAC addome, esame intolleranze alimentari, RX torace, RX cranio, RX colonna vertebrale, visita otorinolaringoiatrica, visita pneumologica con rilevazione del monossido di carbonio (8%), rilevazione della saturazione (sempre 99/100) TUTTE NEGATIVE. COSA MI CONSIGLIATE? Non saprei a chi altro rivolgermi. Grazie.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto ti consiglio di cercare di dimagrire gradualmente e di smettere di fumare
segui una dieta varia composta da pasti piccoli ma frequenti evitando bibite, alcolici, sottaceti , succhi di frutta, fritti, alimenti in genere industriali.

Prova a evitare il latte che è un potente stimolatore di secrezione gastrica e la cui intolleranza è molto comune.

Puoi provare a sostituire l ' IPP con la ranitidina associando del sucralfato dopo aver consultato il tuo medico curante.

Mastica molto bene.

Al mattino sei molto stanco? Ti addormenti ?

Assumi qualche farmaco?
Se non è stata fatta sarebbe utile un esame per escludere una sindrome delle apnee notturne

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
Le confermo che in effetti soffro di stanchezza cronica, durante la giornata sbadiglio spesso. Assumo solo statina "naturale", ovverosia riso rosso fermentato. Il dato che mi preoccupa maggiormente resta comunque questo senso di ottundimento e giramenti di testa che mi accompagnano per la intera giornata.

P.s. al mattino spesso e volentieri, nonostante non abbia sintomi, mi sveglio con occhi rossi ed occhiaie.

Grazie per ciò che potrà consigliarmi.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Consiglio una valutazione che sicuramente è già stata fatta di tipo metabolico per escludere diabete o ridotta tolleranza glucidica e appunto il test per valutare presenza di sindrome apnee notturne che mi sembra tu abbia fatto . Anche la funzionalità tiroidea va valutata.
Importante dimagrire con una dieta equilibrata e una attività fisica regolare.
Sono molte le cose da valutare
Mi pare che già ci sia stato un approfondimento cardiologico.
Se non fosse stata fatta farei la EGDS
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Per quanto alla funzionalità tiroidea le analisi non rilevano anomalie. Elettrocardiogramma sotto sforzo negativo. Preciso che dall' rx cranio è emersa ipertrofia turbinati. POSSIBILE CHE TUTTO SI COLLEGHI ALL ECCESSO DI PESO ED AL FUMO? Grazie.