Gastroscopia e assunzione ranitidina

Buongiorno, giorno 11 gennaio mi sottoporro' a gastroscopia per dolori alla parte alta dell'addome che si irradiano alla schiena,difficolta' digestive ebruciori di stomaco ormai da 8 mesi.Ho preso l'ultima pastiglia di Ranitidina 300mg il giorno 6 gennaio, questo puo' influenzare l'esito della gastroscopia e dell'eventuale presenza del H.P ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrebbe dovuto sospendere la ranitidina almeno 15 giorni prima

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cosa comporta il fatto di non averla sospesa 15 giorni prima? quindi mi consiglierebbe di rimandare l'appuntamento della gastroscopia per sicurezza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe falsare la ricerca dell'hp. Le conviene non rinviare l'esame ed eseguire successivamente la ricerca fecale dell'antigene dell'hp che non necessita di sospensione degli antisecretivi
[#4]
dopo
Utente
quindi non annullo l'appuntamento?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#6]
dopo
Utente
la Ranitidina l'ho presa per soli 19 giorni consecutivi, avrei preferito fare tutto in un unico esame visto gia la sua invasivita' e il non dover poi fare a parte un altro test successivamente...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora deve concordare con il Centro....
[#8]
dopo
Utente
buongiorno, stamattina ho effettuato gastroscopia,il referto riporta:

"Esame condotto fino al II duodeno: esofago regolare,cardias beante a cm.40 dalla RIMA ORALE.
Stomaco vuoto a digiuno, pliche regolari, mucosa rosea.
bulbo e II duodeno nei limiti.

Non mi hanno fatto nessuna biopsia e nemmeno prescritto una cura.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura va data solo in base ai sintomi.