Esofago Perilstalsi Rallentata

Buonasera dottori, vorrei chiedere la vostra opinione in merito ad un referto di gastroscopia eseguita oggi, da qualche tempo avverto a giorni alterni, leggera difficoltà nella deglutizione di cibi solidi, con la sensazione che restino in gola più tempo del normale.
All'esame questi sono i risultati.

REFERTO: Non alterazioni degne di rilievo a carico dell'esofago. Peristalsi Rallentanta con Onde Rallentate. A livello del Cardias si rileva la presenza di una formazione pseudopolipoide mo triforme in grna parte asportata con pinza bioptica. Normalità della mucosa gastrica e duodenale, prima e seconda porzione. Prelievo per HP.

CONCLUSIONI: Esofago con Peristalsi Rallentata. Lesione Polipoide del Cardias Bio. Istologia in corso.
CP Test Negativo.

Cosa ne pensate? Questo polipo asportato e la peristalsi rallentata dovrebbero portarmi a preoccuparmi e richiedere ulteriori analisi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la gastroscopia non si può fare diagnosi di "motilità rallentata" o valutare in genere la motilità dell'esofago. L'indagine specifica per lo studio corretto della motilità esofagea è la manometria. Per il polipo bisogna attendere l'esito istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore provvedo a prenotare una manometria.. Può esser grave e può portare alla morte? La difficoltà di deglutizione si presenta solo con alcuni cibi solidi a pasto quasi concluso e spesso a giorni di distanza.. Non presento altri sintomi, non ho dolore nella deglutizione ma solo lentezza a volte nello scendere dei cibi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave.

Sarebbe stato utile eseguire delle biopsie nel corpo dell'esofago per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo che può dare la sintomatologia di "blocco" dell'alimento per un'ispessimento della parete.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore molto disponibile le ho.esso una valutazione positiva.. Volevo chiedere se secondo lei il forte stato d'ansia e depressione dell'ultimo periodo possa rallentare la mobilità esofago secondo lei
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore ma l'ansia mi sta aumentando... quel polipo potrebbe essere un tumore maligno dell'esofago e potrebbe comportarmi gravi conseguenze? In quel caso il medico avrebbe dovuto accorgersene?..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi al tumore
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è stato molto gentile.. Queste sono le foto del polipo asportato, può avere sembianze di polipo maligno secondo lei?

https://ibb.co/Fqp1nqr
https://ibb.co/X7zjZ1z
https://ibb.co/58VV3n0
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, per caso è riuscito a dare un'occhiata alle foto? Sto vivendo malissimo questi giorni...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalle foto non vedo alcun polipo o sede di rimozione. Eventualmente si sarà trattato di qualcosa di molto piccolo, quindi senza alcuna rilevanze clinica
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha dato sostegno e la ringrazio, per completezza allego le ultime 2 foto scattate... Cerco di tranquillizzarmi e farmi passare dalla testa che si tratti di qualche forma maligna..

https://ibb.co/nzr3gWd
https://ibb.co/WnmyyW3
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho visto le immagini... Nessuna malignità

Buona serata.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore volevo ringraziarla dopo un po' di tempo, non era nulla di grave fortunatamente...ora sono in cura con lucen per il reflusso.
Vorrei chiederle una cosa, dopo mangiato mi capita spesso che mi si presenti subito dopo bocca una saliva vischiosa \ viscida, spesso la sputo, è solitamente limitata ad 'uno sputo', dopo non si ripresenta.. Cosa potrebbe essere?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di bere un po' di più....