Ho fatto gastroscopia e mi hanno diagnosticato ernia iatale

Buongiorno
Volevo se possibile delle risposte per il mio problema da ernia iatale
Ho fatto gastroscopia e mi hanno diagnosticato ernia iatale
Volevo sapere se è possibile operarla o se potrebbe funzionare osteopatia o chiropratica
Altra domanda,pratico sport da combattimento e Calistenics e quindi allenamenti molto intensi e a volte faccio anche la verticale volevo sapere se poteva incidere negativamente sulla mia ernia e peggiorarla
Ringrazio in anticipo per la possibilità di ottenere dei consigli da dei professionisti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia definitiva dell'ernia iatale è solo chirurgica. Solo sport che incrementano notevolmente la pressione addominale (sollevamento pesi, ecc.) potrebbero influenzare la crescita dell'ernia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Che sintomi ha? Se asintomatica non deve far nulla e praticare gli sport che desidera, se associata al reflusso, nel 95% dei casi dieta e terapia medica sono la soluzione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie
Poi per quanto riguarda i sintomi ho difficoltà a digerire e per quanto riguarda il reflusso non molto
L operazione è pericolosa? E è possibile richiederla o è solo in casi gravi?
Per i medicinali prendo il motilex al bisogno ed ho fatto cura con esomeprazolo per 3 mesi. Ma senza risultati..
Per quanto riguarda lo sport infatti chiedevo se stare in posizione verticale a testa in giù poteva causare ulteriori danni o no
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La chirurgia, anche se eseguita per via laparoscopica, ha i suoi rischi e va eseguita solo in casi in cui il reflusso ( che lei non sembra avere) non è gestibile con la terapia medica. Può stare a testa in giù se non ha rigurgito .

Ad ogni modo le allego un articolo completo sull'ernia iatale e sulla patologia da reflusso:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.