REFLUSSO GASTROESOFAGEO ED ERNIA IATALE 1° GRADO DA SCIVOLAMENTO

Buongiorno, a settembre 2018 l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto cura per reflusso come segue: 3 mesi esomeprazolo mattina con colazione e sera prima di cena + gaviscon dopo pranzo e cena. Pausa di 15 giorni, e poi ripetere cura per altri 3 mesi. A dicembre ho fatto anche gastroscopia che ha confermato reflusso per ernia iatale di primo grado. L'otorino mi ha detto di continuare con la cura che stavo facendo perché andava bene.
Dopo avere fatto la pausa sopra di 15 giorni, il disturbo mi è tornato forte (anche con dolori al torace e schiena).
Ho ripreso cura da una decina di giorni ma non vedo grossi miglioramenti: soprattutto la sensazione di un corpo estraneo in gola e difficoltà a deglutire sono molto aumentati e non sono più sporadici, ma fissi tutto il giorno (tranne la mattina appena mi alzo). E' normale? Non dovrebbe passare un po’ con la cura? E soprattutto questa cura è quella giusta? (ho notato inoltre una secchezza alla gola, soprattutto la notte e la mattina quando mi sveglio )
Al termine dei 3 mesi potrò smettere di prendere farmaci o, come mi hanno preannunciato, dovrò prenderli sempre..
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma non fa altro che ripetere: l'otorino .l'otorino . Poi chiede: la terapia è corretta ?

Ma per i problemi digestivi chi è lo specialista ? L'otorino o il gastroenterologo ?

Si affidi quindi ad un gastroenterologo che saprà indirizzarla al meglio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma il mio medico di base al quale avevo parlato del mio problema, essendo inizialmente un fastidio alla gola, mi aveva indirizzato da un otorino che dopo avermi diagnosticato il reflusso ed avere visto la gastroscopia mi ha dato questa cura.. Grazie comunque