Colangio ed ostruzione duodenale

Buonasera Dottori,
a grosse linee, il posizionamento di uno stent duodenale, deve essere impiantato rigorosamente prima che avvenga la totale occlusione del duodeno o si potrebbe attendere la classica sintomatologia dell'occlusione totale duodenale per poi successivamente procedere al posizionamento della protesi?

Massa neoplastica che comprime sul duodeno (papilla di Vater)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci deve essere una sintomatologia d'importante svuotamento gastrico. Non c'è necessità di aspettare l'occlusione totale ma la stenosi deve essere tale da consentire l'ancoraggio della protesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Capisco, il problema è che le è stato appena impiantato uno stent biliare, ( due giorni fa) ,ed ora , dopo mille vicissitudini, è stanca e non vuole assolutamente un altro ricovero.
Per questo chiedevo, se il ritardare il posizionamento dello stent duodenale potrebbe aumentare la probabilità di insuccesso del posizionamento stesso.
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tempistica corretta può essere data solo dall'endoscopista che ha posizionato lo stent biliare.