Aiuto dottori per mia figlia. devo temere un ostruzione alle vie respiratorie o ab ingestis?

Buongiorno dottori.
Per favore vi chiedo un consulto perché sono molto preoccupata.
Sono in vacanza e ho portato mia figlia di due anni e 10 mesi al mare.
A fine giornata mia figlia sdraiata sul telo di mare si è tirata con entrambi le mani una manciata di sassolini nel viso.
È stata una cosa improvvisa, l'ha fatto in mezzo secondo.
Prontamente le ho inserito le dita in bocca e le ho tolto qualche sassolino davvero molto piccolo (le dita le inserite solo nel tratto iniziale, vicino ai denti incisivi e sotto la lingua non dentro la gola).
Le ho detto anche di sputare e ha sputato un sassolino di piccolissime dimensioni, 1mmx1mm max.
Io adesso sono in ansia.
Ho paura che qualche sassolino, di non so quale dimensioni, sia stato inalato da mia figlia, o perché sia entrato dalla bocca o perché sia entrato dalle narici.
Il fatto è accaduto stamattina alle 12.
La bambina non ha tossito, non ha avuto nessun problema respiratorio... rientrati in albergo le ho detto di soffiare sul fazzoletto ma nulla è uscito.
Le ho fatto la doccia e siccome le è arrivato un po' di sapone negli occhi (le ho lavato i capelli) ha pianto e così subito dopo le uscito un piccola "caccola" con un puntina di sangue.
Ma forse avendole prima premuto le narici per farla soffiare sul fazzoletto, le ho involontariamente fatto un po' di male.
Ha pranzato come sempre, vispa ed allegra.
Pomeriggio ha riposato tranquillamente e adesso sta mangiando una crostatina con molto piacere (siamo a passeggio e ci siamo fermati in un bar).
Devo andare al PS?
Ripeto dottori, tosse non ne ha avuta, ne problemi nella respirazione. Mi sembra normalissima.
Escludo l'ostruzione totale, la bambina non si è soffocata sul momento, ma posso escludere anche l'ostruzione parziale delle vie respiratorie o la polmonite ab ingestis?
In caso se qualche sassolino o sasso (non posso sapere le dimensioni) è finito nei polmoni non ci dovrebbe essere qualche sintomo o tutto può passare inosservato? E per quante settimane o peggio mesi??
Aiuto non so che fare dottori.
Sono in ansia totale. Io vedo mia figlia tranquilla come sempre ma sono troppo in ansia.
Grazie della cordiale attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La bambina è tranquilla, perché dunque pensare a a tante problematiche. In caso di passaggio di un corpo estraneo nelle vie aeree avrebbe avuto un'importante sintomatologia respiratoria che non c'è stata.

Tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore Cosentino, la ringrazio moltissimo per aver letto e risposto al mio quesito!
Si stanotte mia figlia ha dormito tranquillamente, stamattina bevuto il latte e adesso sta giocando al mare felice... Io non vedo nulla di anomalo, assolutamente. Dall'evento sono già trascorse quasi 24 ore.
Dottore solo un ultimo chiarimento e poi non la disturbo più, anzi la ringrazio davvero di cuore per il servizio a dir poco grandioso che ci date, posso stare tranquilla anche per la polmonite ab ingestis, giacché mia figlia non mostra nessun sintomo?
Ci possiamo godere queste benedette vacanze o devo continuare ancora a restare in ansia?
Grazie di cuore per tutto.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore Cosentino, mi perdoni tanto..posso stare tranquilla anche per lesioni o perforazione dell'esofago? Oltre che per l'ab ingestis? Glielo chiedo perché ho letto il suo articolo molto interessante in cui dice " L’ingestione di corpi estranei ed il loro arresto in esofago può manifestarsi con un’ampia varietà di quadri clinici che variano da una completa assenza di sintomi ad un quadro catastrofico con soffocamento del paziente o segni di perforazione e mediastinite, inoltre la sintomatologia è correlata alla sede dello stop ed all’età del paziente"...
Quindi possono non esserci sintomi? La prego di perdonarmi ma se gentilmente mi può spiegare questa cosa...forse possono non esserci sintomi iniziali ma dopo 24 ore si?!
Le confermo nuovamente che mi figlia ste bene e adesso sono già passate 27 ore. Grazie di tutto di cuore e la prego nuovamente di scusarmi!!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Stia tranquilla
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore Cosentino grazie di cuore per tutto. Mi ha tranquillazzata molto.
Buon fine settimana
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ottimo