.mi e' stato diagnosticato ostruzione giunzione esofago gastrica

Oltre a reflusso gastrico mi e' stata da poco diagnosticata EGJ tramite esame manometria anche IRP mediana superiore a 15 mmHg.

ho fatto, poco più di un mese fa, rx prime vie e hanno trovato una piccola ernia.
La gastroscopia l ho effettuata a settembre ed era nella norma.
Ho da mesi dolore allo sterno a volte forte, e gonfiore addominale nonostante prendo pariet da 10 anni.
il dolore allo sterno non l avevo mai avuto mi e iniziato verso gennaio.
Il medico dice di fare la cura ma io vorrei sapere cosa significa ostruzione.

Ho anche il dubbio che, avendo fatto la gastroscopia a settembre (in quel momento non avevo dolore allo sterno) non si fosse creata l ustruzione e quindi non si sia visto in che cosa consiste.
temo il peggio vorrei sapere se sarebbe meglio fare altri esami.

Spero di essere stata chiara
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che si parli di ostruzione, ma forse di aumentato tono dello sfintere tra esofago e stonaco ( il cardias ). Mi mandi la descrizione completa della manometria ( e anche della gastroscopia ).

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gastroscopia 2/9/2020
Esofago regolare per calibro,decorso e rivestimento mucoso.line Z normoposta,di aspetto regolare coincidente con giunzione esofago gastrica,localizzata a 36cm da AD.
Piccola ernia iatale da scivolamento .
Stomaco normale per conformazione e cinesi dotato di pliche ben applicabili all'insufflazione rivestito da mucosa normale.
Priolo previo e regolare
Bulbo a seconda porzione duodenale nella norma
.no biopsie
Conclusione reperto normalita MRGe non erosiva?
[#3]
dopo
Utente
Manometria
Chicago classification findings
EGJ ostruzione del flusso
IRP mediana (17.2mmHg) e' superiore a 15 mmHG

Corpo esofageo
Ostruzione della giunzione esofagea gastrica
Interpretazione
Sfintere esofageo superiore
SES ipertonico posto s 18.5 cm dal margine delle narici ,con rilasciamento post deglutivi completi e coordinati
Motilità faringo esofagea apparentemente coordinata
Corpo esofageo
Peristalsi normopropagata
Si segnala frequenti aspetti di pressurizzazione all esofago distale
Sfintere esofageo inferiore
Sei lievemente ipertonico con IRP maggiore della norma (IRP medio 17.2 max 19.6 mmHG )e EGJ tipo II esteso da 45.8 a 41.4cm dal margine delle narici ,con rilassamento post deglutivi incompleti e coordinati .
Impressioni
Quadro di ostacolo deflusso alla giunzione esofago gastrica (EGJ outflow obstruction ) Chicago classification v 3.0
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come pensavo, si tratta di ipertono dello sfintere, cioè del cardias, che si apre e si chiude in maniera non coordinata. Molto spesso questa anomalia è correlata con un reflusso acido trascurato. Deve parlare con il suo medico , se è d 'accordo su iniziare una terapia antireflusso.
[#5]
dopo
Utente
Ok quindi dice di non ripetere la gastroscopia ?
Grazie mille.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, sappiamo già tutto.
[#7]
dopo
Utente
Ok perche la mia paura e' che ci sia qualcosa di grave non visto nella gastroscopia perché l ho fatta a settembre e il dolore allo sterno e' arrivato in seguito .
Quindi cosa mi consiglia non faccio più esami ?
Ho letto che questi problemi possono derivare o portare tumori per questo mi preoccupo.
Grazie mille
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259