Ernia iatale

Salve sono un ragazzo di 26 anni dopo difficoltà digestive durante qualche mese, il mio medico mi ha fatto fare una gastroscopia che ha avuto quest'esito: facile introduzione dello strumento con buona visione dell'esofsgo, stomaco e duodeno. Esofago regolare per calibro decorso e rilievo micosi. Cardias risalito posto a 39 dall 'a. D. Permette la formazione di camera erniaria (impronta dei pilastri diaframmatici, marca ente diaststici, visibile a 41 cm). Linea Z regolare. Stomaco ben distensibile, contiene abbondante quantità di liquido limpido. La mucosa di presenta regolare al fondo corpo e antro. Alla manovra di restrovisione non si osservano lesioni sottocardiali. Piloro regolare. Bulbo è II porzione duodenale regolari. Ernia iatale.
Il medico che ha effettuato l'esame mi ha detto praticamente che non ho niente e quando ho mostrato al mio medico l'esame mi ha detto la sessa cosa senza darmi nessuna terapia . Però io ho ancora difficoltà a digerire con pancia gonfia anche dopo piccoli pasti e ho sempre la sensazione di respiro "alto", inoltre dopo piccoli sforzi tipo fare le scale ho subito il batticuore, può essere tutto causato dal l'ernia? Ho letto in internet che non è consigliato fare palestra con questa problematica. É il mio caso? Al momento prendo solo levopraid gocce 3 volte al giorno perché secondo il mio dottore tanto è dovuto all'ansia ma devo dire che sto trovando non troppi giovamenti. Soprattutto quando vado a letto mi sento delle volte prima di prendere sonno lo stomaco che si "muove" e mi viene come da svenire e questo mi rende davvero difficile addormentarmi. Grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esame mostrato è negativo.
Indagherei in altre direzioni.
Probabilmente si tratta solo di meteorismo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma in che senso è negativo dottore se la conclusione riporta ernia iatale? Scusi la mia ignoranza cerco solo di capire
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ernia piccolissima.
Non provoca sintomi
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un'ultima cosa, posso fare tranquillamente palestra o devo stare attento per evitare che l'ernia si ingrandisca? Ero solito praticare sollevamento pesi prima di avere problemi di stomaco (con conseguente dimagrimento) , posso continuare tranquillamente? Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non eccede con i pesi, non ci sono problemi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore e buona giornata!