Gastroptosi

Buongiorno,
da piu'di 2 anni soffro di allungamento dello stomaco[restante 2cm sopra le creste iliache] , e forte rallentamento pilorico.
Gradirei sapere ,se una simile conformazione anatomica[stomaco ad uncino,o sinistroverso se non sbaglio] ,
sia accompagnata sempre ,o meno,
dal detto rallentamento pilorico.
Pur essendo a conoscenza che la prassi chirurgica,in tali casi ,e'solo l'estrema ratio,gradirei sapere se vi sono centri specialistici in Italia,quantomeno da consultarsi a titolo informativo.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono Centri specifici per tale patologia, bisogna solo rivolgersi a gastroenterologici per lo studio della motilità intestinale (che mi sembra che le abbia già eseguito)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sempre in relazione a detto allungamento dello stomaco,con costante rallentamento pilorico,rilevo che i sintomi sono,per cosi'dire sempre variabili,ma caratterizzati sempre da una sorta di ipotonia,con ipotetico costante abnorme impegno di sangue nel blocco tra stomaco e piloro.Lo stomaco ,va detto che subisce un eccessivo allungamento muscolare,nelle ore del sonno REM ,alle 5 ,e poi 6 di mattino.Da 10 gg cca,ho costante temperatura di 0,5 gradi in negativo,cosi'come minima della pressione a 70 anziche'80 [max 100/105 anziche'120].Ipotonia forte depressiva con inappetenza a partire dal risveglio,anche se la cenetta precedente e'avvenuta 15 ore prima.Sempre un vago risveglio alle 6 di mattina,fa sospettare che pure il tenue sia ipotrofico.??
Il gastroenterologo mi dice[a fronte di tutti gli esami quali 10 video di skiaskopia ,colonografia che tra allungamento dello stomaco e mio dolicocolon,che tale e'il mio status...[non vi e'nulla da fare...],il passaggio e'libero,e la colonoscopia e'inutile.In altri periodi pero' tutto inizia ad andare,almeno,decisamente meglio.!..come mai...?
Dopo l anestesia per l operazione all ernia,il piloro per 10 gg ha lasciato passare tutto senza problemi.[anche per la di questi gg anestesia locale per un ganglio'].Piloro viziato?
[#3]
dopo
Utente
Credetemi,...il tempo passa ma questa situazione anzidetta,di ptosi,
non migliora.Tutto e' sempre nel vago.Certe cose sono + controllabili,ma Ganglio con recidiva alla mano,e trombo emorroidario,sembrano proprio indotti dalla ptosi e sua ipotonia.---- Inizio ad avere paura!!!!!!.---
Perche' un continuo conflitto tra piloro e stomaco,porta a uno stato perenne di inappetenza!,magrezza,seminausee gratuite e lunghe,ed debilitazioni del proprio modus vivendi.
Vi e' il rischio che a lungo si instaurino,degenerazioni infiammatorie gravi[?]. Da cui,ci si chiede se un'intervento
chirurgico di rialzamento dello stomaco ,[di cui ben conosco i limiti dovuti a facili ricadute]non abbia significato.Questo,grazie al cielo, nel presupposto che le cause
della mia ptosi non abbiano origine[almeno sembra...?]
da degenerazioni drammatiche organiche,semmai da dimagrimento dovuto all'eta',o qualche errore di tipo alimentare.[?],ne hanno sintomi gravi quali quelli descritti per la Ptosi di 3 grado,ed il mio stomaco sembra dalle antiche diagnosi posizionato,almeno in parte, sotto le creste iliache,anche quando digerivo bene. Ringrazio.
[Esclusi,per ora,per Covid ,incontri col mio Gastroenterologo]