Difficoltà a deglutire e a digerire

Buonasera dottori , scrivo per un problema che mi sta rendendo la vita impossibile premetto che a seguito di una forte tosse Mi si è gonfiato il lato destro del collo. Facendo una prima ecografia si È evidenziata una ciste. Poi mi sono recata dall'otorino per la tosse e l'abbassamento di voce il quale ha FAtto una laringoscopia E mi ha detto che erano dovute al reflusso, Infatti le corde vocali erano ispessite con edema. Mi ha dato terapia con Lucen da 40 per i primi 20 giorni e poi da 20 megaltop da assumere dopo i pastie terapia per laringite flumicil antibiotico e belfestlcda inalare. Mi sono recata anche dal endocrinologa Per la ciste la quale evidenziato nella ciste una zona solida che vuole esaminare con agoaspirato mi ha dato come terapia ananase per cercare di sgonfiare la ciste. Mi sono fatta prendere molto da stress e ansia sono andando a ricercare patologie correlate varie su internet eh ho iniziato ad accusare disturbi allo stomaco difficoltà a digerire è difficoltà a deglutire. ho notato che non riesco a deglutire l ultimo boccone, e anche quando bevo l'acqua questa risale su. Inoltre sono piena d'aria sia nella pancia che nello stomaco. Dopo che mangiamo accuso leggero fastidi sullo stomaco. Può essere stres o antinfiammatori hanno irritato lo stomaco o È qualcosa di più serio.sono molto in ansia e non sempre roesco a gestirla mi sento nodo in gola e talvolta vomito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di somatizzazione d'ansia (.... Mi sono fatta prendere molto da stress e ansia).

Consulti comunque un gasteoenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma l' ansia può causare problemi nella deglutizione? L' ultimo boccone lo sento proprio fermo in gola e non riesce a scendere, anche se bevo. Inoltre ho piccoli rigurgiti , aria nello stomaco e muco in gola nonostante stia facendo la cura di lucen e megaltop.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora dovrebbe eseguire una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo, frequente in giovane età. In alternativa, ma esame meno attendibile, una radiografia con bario dell'esofago per lo studio della deglutizione.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Cosentino,
l'endocrinologa mi ha prescritto delle analisi tra questi la calcitonina. Posso continuare con la terapia lucen e megaltop o questi farmaci potrebbero alterare i risultati delle analisi?
Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare la terapia.