Aria nello stomaco e difficoltà ad eruttare

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 29 anni che gode di buona salute . Da un po' di tempo a questa parte però noto una difficoltà nell'espellere aria attraverso l'attrazione con conseguente gonfiore e respirazione corta. Non avverto alcun problema digestivo ne dolore tanto che la mattina al risveglio mi sento di nuovo sgonfio e libero dall'aria . La ragione è puramente psicologica poiché mi succede alla sera quando posso soffermarmici di più. Aggiungo che non provo alcuna ansia, ci penso e blocco il riflesso naturale. Vorrei solamente chiedervi se ciò potrebbe portare ad una distensione dello stomaco e ad un'eventuale sindrome gastro cardiaca, se arreca danni in qualche modo in sostanza . Oppure tale patologia a concause differenti . Grazie mille e buona giornata !
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Nessuna conseguenza, ma da come descrive potrebbe trattarsi di una somatizzazione d'ansia (" ci penso e blocco il riflesso naturale") anche se le lo esclude.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Innanzitutto grazie della risposta Dott. Cosentino. In poche parole io sono un ex ossessivo compulsivo che l'anno scorso si è sottoposto a dtms con conseguente scomparsa totale di ossessioni e ansia, il mio problema è che la memoria non è eliminabile pertanto mi porto dietro di tanto in tanto le questioni che mi ossessionavano, come questa. Basta pensarci, senza panico/tachicardia, e si blocca. Poi penso ad altro chiaramente , ma persiste.
È forse una forma d'ansia leggera, non più ossessiva.
Vorrei solo chiederle se vi è un rimedio per alleviare tali sporadiche situazioni che, sebbene no comportino danni arredano comunque un certo fastidio. Ho provato mylicon gas 40 mg ma senza risultati. Ho sentito parlare di Gas- x extra , pensa potrebbe fare al caso mio ? Scusi se mi sono dilungato.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Potrebbe essere utile la levosulpiride.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia