Nodulo seno

Buongiorno, circa 9 anni fa riscontrai al seno diversi cisti, di cui una abbastanza grande, in realtà erano due unite di circa 5 cm, vicino al capezzolo dx. Sette anni fa dopo aver partorito non feci più controlli, solo autopalpazione. E non sentii più nulla, seno morbido e senza noduli. Non ebbi neanche più la tensione e il dolore che avevo durante il periodo premestruale. Ho pensato che la gravidanza avesse modificato il tutto. da qualche mese però che ho un'iniziale tensione al seno qualche gg prima del ciclo, esattamente lateralmente, oggi poi con l'auto palpazione ho riscontrato nuovamente il nodulo nella stessa zona e stessa grandezza di sette anni fa. All'epoca l'ecografista mi disse che stava diventando un fibroadenoma. Di che cosa si tratta, è lo stesso di allora? Perché non l'ho più sentito e ora sì? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E come facciamo a sapere di che si tratta senza una visita ?

Non e' convincente quanto Le e' stato riferito ; e' la prima volta che sento dire che una cisti si stia trasformando in un fibroadenoma. O e' una cisti o e' un fibroadenoma.
Nel suo caso e' indicata una visita per essere definitivamente rassicurata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sabato pomeriggio ho eseguito l'ecografia di controllo, io che credevo che la gravidanza avesse cancellato tutto, invece assolutamente niente!!!! Ho entrambi i seni pieni di cisti, piccole ma numerose, il medico le contava, sette, otto, nove....e questo solo al sinistro, comunque tutte semplici e piccole. A dx invece sono più grandi, una arriva a 3 cm. I fibroadenomi da 3 ne sono diventati 6! Tutti piccoli, anzi i tre che avevo si sono anche ridotti. Tra poco meno di una settimana deve arrivarmi il ciclo e il seno dx è dolente, prima sentivo solo un bozzo, ora riesco a sentire anche altre cisti, probabilmente sarà la fase premestruale che ha inciso. Ora riprenderò l'iter delle visite come facevo allora. Andavo al Regina Margherita a Roma. C'è cmq qualcosa che si può fare per ridurre le cisti, un medico che conosco mi parlava della vitamina A. Grazie.