Nodulo riccamente vascolarizzato in incremento

Gent.mo dottore,

Scrivo perché due settimane fa, banalmente guardando la televisione, mi sono accorta di un nodulo al seno, percepibile chiaramente.
Mi sono quindi recata ad effettuare una visita senologica, durante la quale la dottoress mi ha detto che il nodulo era mobile, duro, non sembrava avere margini non del tutto regolari e non le sembrava il medesimo riscontrato in precedenza, pertanto essendo di recente riscontro andava indagato.
Considerando che gli esami precedente erano di giugno 2016 mi ha prescritto mammografia ed ecografia urgente. Riporto di seguito gli esiti.

Mammografia del 23.01.2019! discreto residuo fibroghiandolare senza alterazioni focali a sinistra. A destra in sede ester rispetto al 22.06.2017 incremento dimensionale di un’opacita’ non mammograficamente sospetta, attualmente di 2 cm, già indagata ecograficamente, meritevole di controllo ecografico a breve. Lesione dibbia, Si richiede controllo ecografico entro tre settimane. BI_RADS 3 lesione sospetta, probabilmente benigna.

Ecografia del 24.01.2019: mammella ad eco struttura fibroghiandolare, qualche millimetrica cisti sparsa e qualche sfumata areola displasica benigna. A sinistra al QIE noto ed invariato nodulo displasico benigno di 8 mm. A destra in sede esterna, infero- esterna in corrispondenza del reperto palpatorio e della nodularita’ mammografica in incremento dimensionale, nodulo disomogeneo ipoecogeno, con contorni netti, privo di attenuazione acustica posteriore, ma riccamente vascolarizzato ed in incremento dimensionale (20 mm vs 13 mm). Non ectasie duttali retroaereolari o adenopatie ascellari.
Si consiglia approfondimento bioptico del nodulo a destra. BI_RADS 4 lesione sospetta.

Volevo un chiarimento in merito ai referti. Inoltre mi è stato detto che la biosia viene richiesta in quanto appare in crescita e riccamente vascolarizzato ( mi è anche stato detto che in caso di esito non positivo dovrei sottopormi a quadrectomia con tutto ciò che ne consegue), mi è stato riferito anche che potrebbe essere un fibroadenoma ma è singolare perché compare prima dei 30 anni mentre ne gho 42 oppure un tumore maligno cresciuto all’interno di un nodulo benigno.
Volevo sapere se un nodulo riccamente vascolarizzato e in crescita è presumibilmente maligno, considerando che le masse tumorali crescono velocemente?

La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta, non nascondo un po’ d’ansia poiché sono stata vicina alla mia migliore amica qualche anno fa quando è stata operata di tumore al seno, quindi ho vissuto molto da vicino l’iter e anche lei l’aveva scoperto casualmente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.

Le propongo di ripostare con il copia incolla la sua chiara richiesta nel blog Ragazze Fuori di Seno dove potrei aggiungere (qui non e' possibile ) delle immagini per comprendere meglio.

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4107.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti.

Riposti in fondo all'ultima pagina presentandosi con un nome (anche di fantasia se ci tiene alla privacy)

L'aspettiamo

tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio per la rapida risposta e l’indicazione del blog dove ho già provveduto a postare la richiesta.

A causa di una carenza nella conoscenza circa le formazioni solide al seno, chiedevo se un nodulo che è cresciuto 7 mm in un anno e mezzo ed è riccamente vascolarizzato, con ogni probabilità è maligno? ( nel senso che la natura evolutiva e la vascolarizzazione sono caratteristiche peculiari dei noduli maligni)?

La ringrazio anticipatamente per il gentile chiarimento

Cordiali saluti