Nodulo irregolare

Buongiorno Dottori, vi scrivo per conto di mia sorella di anni 35 e con nessuna familiarità. Qualche giorno ha effettuato una ecografia e una mammografia e come esito le hanno scritto questo: seno denso ad opacità connettivo ghiandolare, reperto peraltro asimmetrico e più addensato al Q.S.E. di destra. Sempre a destra al Q.S.E. grossolana area ipodiafana, a margini lievemente irregolari, dove l'associata indagine etg ne evidenzia una grossolana formazione ovalare, ipoecogena, a margini irregolari, con echi interni mal distribuiti, di circa 2 cm di diametro di verosimile significato eteroplasico. Analoga formazione di analogo significato si apprezza nello stesso quadrante e cranialmente e misura 8 mm. Che vuol dire? Siamo molto preoccupati. Attendo al più presto una risposta. Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho gia' risposto nel blog !

1) Dal referto si evince un sospetto soprattutto in ragione della irregolarita' dei margini
"formazione ovalare, ipoecogena, a margini irregolari, con echi interni mal distribuiti, di circa 2 cm di diametro di verosimile significato eteroplasico."

2) Sospetto non vuole dire siamo in presenza di un tumore certo.
Una diagnosi piu' precisa e' possibile formularla tramite una
ago-MICROBIOPSIA .

Ci aggiorni se lo desidera.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com