Cluster microcalcificazioni puntiformi

Salve, ho 45 anni come ogni anno ho effettuato mammografia e referto è stato cluster di microcalcificazioni di 10mm retroaureolare , BI-RADS 4 con un conseguente ingrandimento monolaterale. L’ingrandimento ha evidenziato queste microcalcificazione con morfologia benigna (puntiformi) BI-RADS 2 consigliato controllo annuale.
L’ecografia ha evidenziato numerosi cisti bilaterali e sempre il cluster di microcalcificazioni nel seno sinistro.
Queste microcalcificazioni a cosa potrebbero essere dovute? C’è bisogno secondo lei della biopsia? Potrebbero in futuro trasformarsi in maligne?
Attendo la vostra risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Non e' facile senza immagini spiegare il fenomeno delle microcalcificazioni
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno ,
Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4450.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com