Addensamento segnalato in ecografia paura tumore

Buonasera,
Gentili Dottori, vi chiedo un consulto perché l’esame ecografico appena fatto mi ha molto spaventata.
Premetto che ho 41 anni, ho un bambino che ho allattato per 20 mesi ( negli ultimi 12 mesi era solo una poppata serale) e dal 2 gennaio ho smesso del tutto di allattare.
A luglio 18 mi accorgo che il seno sx è sempre più grande e dolente del dx faccio visita senologia e eco e risulta tutto tranquillo: asimmetria mammaria per maggior volume corpo ghiandolare sx ove si apprezza maggior dilatazione duttale rispetto al sx con lattazione in corso . Controllo a un anno .
A gennaio19 smetto di allattare, va tutto bene senonche dieci giorni fa il seno sx diventa dolente, sempre più grande rispetto al dx e comprare una piccola macchia che sembra un livido leggero.
Faccio allora ecografia un’eco dallo stesso medico che dice addensamento mammario più evidente ai quadranti esterni mammella sx ove si riconosce formazione cistica di circa 1 cm di asse maggiore con calcificazione parietali priva di segnale vascolare o gettoni solidi.non noduli di rilevanza clinica o adenopatie. Rivalutazione eco-mammografica fra 3/4 mesi.
A voce mi ha parlato di infiammazione e ingorgo mammario e di prendere antinfiammatori al bisogno.
Mi sono però molto preoccupata perché mi vuol rivedere a breve?l’addensamento così descritto può essere segno di un tumore? Magari un tipo infiammatorio?
Premetto che la viste in questione era già presente anche a luglio.sono molto molto spaventata!
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla perche' da quanto descrive non ci sono sospetti in senso oncologico.
Per un approfondimento nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4437.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Catania!!!
Lei é sempre veloce e rassicurante nelle sue risposte!!!
Comunque non presento per il momento storia familiare per tumore seno o ovaio, fortunatamente!
Pee scrupolo prenoterò comunque una visita Senologo a breve.
Se non La disturbo La terrò informata anche sul blog!

Grazie mille e buona domenica.