Addensamento con microcalcificazione

Buonasera,
Stamattina ho fatto ecografia e mammografia di controllo come faccio ogni anno. Questa volta ho aspettato in realtà 13 mesi perché volevo fare mammo 3D.

Questo il risultato:

Pattern1 Fibroadiposo con rilievo di addensamento con microcalcificazioni R3-R4 di 8mm circa che non si dissolve un tomosintesi e non presente nel precedente controllo.
Non lesioni focali o calcificazioni sospette a dx.
Al controllo ecografico, non lesioni nodulari sospette o linfoadenoemalie dimensionalmente significative a sede ascellare bilaterale.

Conclusioni: CD reperto R3-R4 al QSI sn.
Si decide per valutazione RM con mdc ev, da prenotare in accordo con il ciclo mestruale

La differenza è che la precedente mammografia era normale e invece questa 3D.

Ora io sono molto agitata...la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla perché facciamo RM solo per maggior sicurezza in quanto nel precedente controllo non si vedeva. Dice che nell’80% delle possibilità non sarà nulla di brutto....ma io penso al tumore.

Potete tranquillizzarmi per favore?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto con il copia incolla sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5103.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO, anzi mi raccomando 3 volte
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO e se si, quale l'eta' di insorgenza nel familiare

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ci ho provato spero arrivi

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Secondo lei fare colore ai capelli ogni 15gg può creare problemi con i tumori? Farli venire o peggiorarli!

Grazie,
Flavia