Linfoadenomi e microcalcificazioni

Gentili dottori mia sorella di 38 anni ha eseguito per controllo periodico (abbiamo familiarità per ca. Mammario) una mammografia in 3d ed una ecografia così refertati:
MAMMELLE A PREVALENTE STRUTTURA GHIANDOLO-STROMALE DI TIPO DENSO CON ADDENSAMENTI DISOMOGENEI DISTRIBUITI IN TUTTI I QUADRANTI DA AMBO I LATI. SI RICONOSCONO ALCUNE OPACITÀ A MARGINI NETTI NEL CONTESTO DELLA ELEVATA DENSITÀ DA AMBO I LATI DI ASPETTO MAMMOGRAFICO BENIGNO.
NON SI RICONOSCONO ELEMENTI DI SOSPETTO DA AMBO I LATI NE MICROCALCIFICAZIONI ATIPICHE A SINISTRA. SI RICONOSCONO ALCUNE MICROCALCIFICAZIONI STRETTAMENTE ADIACENTI A LIVELLO DEL QSE DI DESTRA CHE NECESSITANO DI VALUTAZIONE CON ESAME RM CON MDC E DI EVENTUALE PRELIEVO BIOPTICO. AD INTEGRAZIONE È STATO EDFETTUATO ESAME ECOGRAFICO CHE CONFERMA LA PRESENZA DI MAMMELLE AD ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA CONPLESSA DISTROFICO-NODULARE. A LIVELLO DEL QSE SX NELLA SEDE DELLA OPACITÀ DESCRITTA MAMMOGRAFICAMENTE SI OSSERVA UNA FORMAZIONE OVALARE A MARGINI REGOLARI DA RIFERIRE A VEROSIMILE FIBROADENOMA DI CIRCA 7 mm, ADUACENTE A QUESTA ULTERIORE IMMAGINE IPOECOGENA A MARGINI REGOLARI DI CIRCA 4,5 mm. NON ECTASIA DUTTALE NON LINFOADENOPATIE NEI CAVI ASCELLARI.
Alla luce di quanto sopra scritto, ci siamo recate all’ I.F.O. di Roma da un medico di riferimento che ci ha prescritto, prima di procedere con la risonanza, una ulteriore ecografia presso i loro radiologi,rassicurandovi sulla situazione. Vorrei cortesemente avere anche un vostro parere . Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5088.html#msg78797

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO. e mi raccomando 2 volte
(Ovviamente un nome di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Per favore elimini il maiuscolo se possibile nel senso di scrivere i referti in minuscolo

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Spero di poter ricevere dei consulti , grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottor Catania
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mia sorella ha poi effettuato la risonanza lunedì scorso e la dottoressa radiologa le ha detto che dovrà effettuare il mammothom ( non so se sia corretto ortograficamente) poiché una parte di tessuto ha assorbito il contrasto. In preda ad una ragionevole e giustificata preoccupazione, ci siamo recate dallo stesso medico dell’ IFO che ci ha detto che il binomio microcalcificazioni e assorbimento di contrasto richiede assolutamente una attenzione da parte dei medici ma che non è detto che sia necessariamente solo indice di malignità, potrebbe essere una adenosi , una situazione precancerosa, o una situazione di malignità ma probabilmente all’inizio visto che non ci sono noduli....Vi chiedo cortesemente, in base alla vostra esperienza, alle casistiche se davvero si possa sperare che questa non sia una situazione grave. Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Spero tanto di poter ricevere un Vostro parere, grazie
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottori,
Domani finalmente dopo 21 giorni mia sorella ritirerà l'esito del mammotome. L'infermiera dell I F O che ieri l'ha contattata le ha detto che del nammotome c'era un referto parziale e che se non fosse stato completato per il giorno dell'appuntamento cioè domani lo avrebbe ritirato in seguito.. . le mie perplessità riguardano sia la tempistica: 21 giorni mi sembrano davvero eccessivi, per esperienze indirette ho notato che laddove era presente una situazione allarmante la convocazione era sempre molto in anticipo rispetto ai tempi scritti per il ritiro.. . e poi: cosa si intende referto pronto solo in parte, cosa potremmo aspettarci domani? Grazie anticipatamente a chiunque di voi volesse cortesemente rispondere.
[#8]
dopo
Utente
Resto in attesa di una Vostra cortese risposta
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scriva il referto sul blog che io guardo ogni giorno.
Magari con un piccolo riassunto di tutta la storia