Tumore seno metaplastico squamoso

Buongiorno Dottore,
mia mamma di anni 70, lo scorso mese, ha eseguito una quadrantectomia mammaria bilaterale + linfadenectomia ascellare sx. Riporto di seguito l’istologico: DX Quadri di iperplasia duttale usuale, minute lesioni sclerosanti a tipo di radial scar, focale LIN1 in tessuti mammari con aspetti di ectasia duttale e cisti apocrine. Sparse microcalcificazioni ed ectasia cistica con microcalcificazioni. SX - Al taglio, sono due noduli neoplastici diam max cm 4 e 4,5. La neoplasia di 4 infiltra il derma reticolare della cute sovrastante la resezione e dista cm 0,4 dal margine inferiore. Indenni i restanti margini. CA metaplastico squamoso e a cellule fusate multifocale G3. ER 0%, PR 0% HER2 0, Ki67 70%. ITC in linfonodi (pN0 ì+1/25).
CA 15.3 pre intervento: 135.
TC total body (gen 2019): Micronoduli polmonari e Angioma epatico. Scintigrafia ossea negativa.
Sulla base di quanto sopra, esclusa la presenza di lesioni secondarie, è stato consigliato un trattamento antineoplastico adibente con combinazione di Epirubicina + Ciclofosfamide (4 cicli 21gg) + Cocetaxel (4 cicli 21 gg) e poi RT sulla residua mammella sx.
Il CA 15.3 post intervento, appena controllato, risulta 246.
A questo punto Le chiedo se condivide il trattamento indicato e se può dirmi qualcosa in più sulla stadiazione e prognosi, trattandosi, a quanto pare, di un tipo raro di neoplasia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua chiara richiesta di consulto con il copia incolla sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5096.html#msg78919

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO e mi raccomando 2 volte
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy)

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi sorprende alquanto il tenore della Sua risposta ad un quesito piuttosto specifico!
Sicuro che non si tratti di una risposta automatica del sistema???
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi se le arriva la proposta di potere approfondire ancora meglio e se occorresse con le immagini in una altra sezione,lei pensa subito ad una risposta automatica ?
Legittimo pensarlo ma e' il primo utente ad avere questo dubbio .