Fibroadenomi

Gentili dottori, circa 20 giorni fa ho fatto la mia prima eco mammaria bilaterale. l'ecografista esperta nel seno -così mi han detto- ha riscontrato due formazioni di 5 mm circa e 1 cm circa nel seno sinistro 'probabilmente riferibili a fibroadenomi', e ha consigliato una visita senologica. non ha detto chiaro che erano fibroadenomi, io ignoravo di averli perché non sento nulla al tatto, né lo sentivo prima, e in questi 20 gg la situazione non è cambiata. inoltre ha detto che i linfonodi di entrambi i seni ascellari erano reattivi, ma che è normale. mi facevano anche male ma era perché ero vicina al periodo mestruale e perché ammetto di palparmeli spesso per l'autopalpazione e sono sempre uguali. mi fanno male soprattutto se li pigio forte. ho fatto anche analisi del sangue e i marcatori tumorali (che ho fatto senza indicazioni terapeutiche) sono normali. non ho casi in famiglia. mio padre però si è ammalato di tumore al colon a 81 anni ma era primitivo ed è stato subito rimosso. anche sua madre decenni fa ebbe lo stesso tumore al colon ma ne morì. mio nonno materno invece è morto a 35 anni di tumore al fegato. sono terrorizzata, conosco una ragazza che senza casi in famiglia o altro si è ammalata a 36 anni e lotta da 3 anni. ho visto anche qui sul sito una ragazza giovane che aveva un tumore e all'inizio non sembrava nulla di che. ho fatto analisi del sangue con markers anche un anno e mezzo fa ed era tutto normale. tuttavia in queste analisi ho il valore della tiroide un po' alto e mi han detto che è un leggero ipotiroidismo. possibile che sia una cosa brutta? non ho fuoriuscite dal capezzolo, l'ecografista me l'ha chiesto. possibile che non abbia altri sintomi? ho tanta paura. inoltre ho letto che la sopravvivenza a 5 anni non vuol dire nulla, perché le cure possono essere lunghe anche di più e si può morire al sesto anno ma nelle statistiche si viene contati come sopravvissuti. è vero? e io vedo solo gente che muore. ma dal tumore si può guarire? io ho tanta paura degli aghi e delle cannule che mettono. che prevenzione posso fare? questa ragazza faceva tutto e si è ammalata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5744.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO e mi raccomando 2 volte
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Trascriva il referto (riassunto) della mammografia e spieghi quale terapia chirurgica hanno proposto di fare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
sto postando lì. ma ho già scritto qui che no, non ho casi in famiglia per seno e ovaio. mia nonna ha avuto al corpo dell'utero a 60 anni passati un tumore e l'ha asportato senza conseguenze più quello che le ho detto sopra. non ho fatto mammografia ho fatto solo eco e l'ecografista mi ha detto di andare da un senologo per controllare il fibroadenoma. ho 33 anni .
[#3]
dopo
Utente
la prego mi risponda anche qui. ho sbagliato a scrivere, sono andata a febbraio, fine febbraio a fare l'eco, non sono andata subito dal senologo perché l'ecografista mi pareva brava e mi avevano detto che era esperta del seno, ma ora leggendo in internet ho dei dubbi che possa essersi sbagliata. in 3 mesi non sento nulla se mi palpo. la prego ho una paura terribile.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non riesco a seguirla piu'
Con quale nome di fantasia ha scritto sul blog ?
E scriva solo li' se non non mi raccapezzo piu' !
[#5]
dopo
Utente
laura. è il prepenultimo consulto. il nome l'ho scritto nel consulto, il numero a fianco è 309868
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho appena risposto sul blog.

Scriva solo li' perche' io non leggo piu' qui !

E si firmi sempre se no non riesco a comprendere chi stia scrivendo