Ecografia al seno

Buonasera a settembre ho effettuato la mia prima ecografia al seno: Si rilevano mammelle a struttura con componente ghiandolare a sede prevalentemente retroarele ed aspetto ectasico dei dotti escretori. Non sono identificabili formazioni nodulari di tipo solido in entrambe le mammelle. Bilateralmente è presente una piccola cisti nel dx sepimentata di 5 mm, nel sx di 5 mm. Normale propagazione del fascio US ai piani profondi. Il tessuto adiposo sottocutaneo appare regolarmente strutturato e ben comprimibile. Legamenti di Cooper normalmente orientati e di regolare spessore. Normale lo spessore dei piani cutanei. Non si evidenziano linfonodi ascellari di significato patologico. In considerazione della tipologia strutturale del seno si consiglia integrazione diagnostica con mammografia. Devo preoccuparmi? Faccio 41 anni a maggio. Grazie anticipatamente anticipatamente della sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Corretta l'indicazione a 41 anni a fare la mammografia anche se il referto ecografico non rivela alcunche' di sospetto in senso oncologico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta in breve tempo. In settimana farò la mammografia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene !
[#4]
dopo
Utente
Salve le scrivo il referto della mammografia:esame mammografico bilaterale eseguito con tecnica digitale nelle proiezioni CC ed MLO. lo studio è stato integrato da Tomosintesi in CC a SN. Mammelle a struttura Mista,con modesta rappresentazione della componente fibro ghiandolare ampiamente inframezzata da lobulazioni adipose. Non lesioni focali ne' microcalcificazioni sospette. Alcune opacità linfonodali in entrambi i cavi ascellari. Conclusioni:densità mammaria ACR b BI-RADS 1
ACR: American College of Radiology
BI-RADS: Breast Imaging- Reporting and Data System acr.org/birads.
Grazie anticipatamente.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un consiglio da lei, da qualche giorno ho dolore al seno destro lo palpato e sento la ciste un po' indolenzita ,tra 10 giorni aspetto il ciclo, visto che eco e mammografia sono negative posso stare tranquilla o mi consiglia di fare qualcosa. Grazie anticipatamente.