Nodulo

salve,
ho 38 anni e nella mia storia familiare ho la nonna materna operatadi tumore al seno ad 80 anni e la zia paterna a 51.
Ho un seno piuttosto denso ma che non mi ha mai dato problemi se non alcuni dolori e fastidi premestruali.
Nel 2010 a 30 anni, ho fatto una ecografia al seno di controllo e mi è stato trovato nel QSI/QSC della mammella Sinistra una lesione ipoecogena non palpabile del diametro di 8mm compatibile con benignita e pertanto di 1 accertamento da controllare tra 6 mesi.
Rifeci l'eco dopo sei mesi e la formazione nodulare rilevata era invariata e quindi era confermata la benignita'.
Ho fatto visite ginecologiche ogni anno ma ho rifatto l'Ecografia al Seno per controllo anno scorso 2018 a 37 anni e non mi fu rilevato nulla. Ne' nel seno destro ne' nel sinistro dove 8 anni prima avevo la lesione,

Ho rifatto l'eco in questi gg, alla esatta distanza di un anno per controllo e la stessa dottoressa ha rilevato sempre niente nel seno sinistro mentre invece, nella mammella dx, un nodulo di 8 x 3.5 mm.
Io mi sono molto preoccupata perchè è "nuovo" e si è creato in un anno.
Lei mi ha detto di stare tranquilla.
Questo il referto:

"Anamnesi: non ci sono rilevanti fattori di rischio.
Visita: non sono presenti noduli palpabili.
Ecografia: non sono presenti formazioni sospette entroi corpi mammari.
Nella mammella destra nel quadrante superointerno nodulo solido di mm 8x3.5 con caratteri ecografici di benignita da accertare con ecografia tra seimesi o da accertare con agosottoguida ecografica.
Nulla nella mammella sinistra.
Non si documentano linfoadenopatie a sede ascellare."

Lei mi aveva indicato di tornare tra sei mesi , poi Ha inserito il discorso dell'Ago perchè io sono in ansia e le ho chiesto se era possibile togliermi dal pensiero.
Sono molto preoccupata perchè un nodulo che in anno insorge a 38 anni non mi pare una cosa molto positiva ma lei insiste a dirmi di stare tranquilla.

Faro' l'ago aspirato tra 15 gg ma cosa ne pensate? E' possibile che compaia qualcosa di benigno in un anno alla mia eta' e sia una cosa da stare tranquilli?
Cosa ne pensate?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non precisa la sede ma la cosa piu' probabile che sia lo stesso fibroadenoma (ma perche' non fanno diagnosi ?) che c'era da tempo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
l' altro era nella mammella sinistra, questio è nella destra e alla eco dell'anno scorso non c'era niente in nessuna delle due come ho scritto....
[#3]
dopo
Utente
Sono tornata ier, dopo 15 gg dall'altra visita, a farmi rivedere dalla dottoressa e dal dottore piu' anziano con cui collabora specialista in radiologia ecografia mammografia e agoaspirazione.
La mia idea era di farmi l'ago aspirato guidato in modo da fugare ogni dubbio e stare tranquilla dato che sono molto ansiosa.
Mi hanno rivisto con l'ecografia entrambi e mi hanno fatto il referto indicando che il nodulo ha caratteristiche di benignita' ed è un probabile linfonodo intraparenchimale da ricontrollare tra 6 mesi.
Mi hanno detto che non essendo un nodulo indicatocome "sospetto" secondo loro non è necessario fare l'ago.
Non so come comportarmi perchè data la mia eta' di 38 anni ho paura sia altro.
Dovrei farmi l'ago cmq?
Cosa comporta l'ago aspirato?

grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se pensano che sia un linfonodo non e' necessario.
Se hanno dubbi si !