Nodulo sul costato con fastidio capezzolo/ascella

Salve,
sono rimasto piacevolmente sorpreso leggendo alcuni dei consulti su questo sito per la disponibilità e l'approfondimento attento di molte vostre risposte, perciò mi azzardo anch'io a descrivervi la mia situazione e a chiedere un vostro parere.

Da alcuni mesi ho scoperto un piccolo nodulo al di sotto del seno sinistro, grossomodo sulla seconda costola percepibile sotto il seno, circa tre centimetri sotto la mammella. Al tatto sembra mobile e morbida, non dolorosa. Non appare alla vista se non quasi impercettibilmente se sollevo il braccio e quindi tirando la pelle del petto, e anche in quel caso non vedo il nodulo ben definito, ma una zona più ampia leggermente sopraelevata, quasi un ematoma incolore.

Più o meno contemporaneamente alla scoperta del nodulo ho cominciato a provare un leggero fastidio alla mammella sinistra, magari a tratti, vale a dire per qualche giorno e poi più niente, e poi tornava. Nulla di propriamente doloroso: solo una "percezione di presenza" costante.
Negli ultimi giorni il fastidio è diventato assiduo, si è intensificato, e si accompagna a un fastidio simile sotto l'ascella sinistra. Insomma è come se fosse interessata tutta una "via" dall'ascella al nodulo, passando per il capezzolo.
Che tipo di visita suggerita e di cosa potrebbe trattarsi secondo voi?

Grazie mille,
Antonio.
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Consiglio un'ecografia e successiva visita senologica o chirurgica qualora il nodulo descritto no facesse parte della ghiandola mammaria presente anche nell'uomo . Mi faccia sapere

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia