Nodulo non visibile all'ecografia

Buongiorno. Sono una donna di quasi 30 anni. A settembre 2018, durante una autopalpazione ho sentito nel seno sinistro un sassolino in zona periareolare inferiore sinistra, grande quanto un granello di cous cous, molto duro (non ce ne sono altri in nessuno dei due seni). Premetto che al tatto io non provo alcun tipo di dolore o fastidio, posso toccarlo senza problemi e sembra adeso al tessuto sottostante perché se lo tengo premuto non si muove (non reagisce come i linfonodi che se applichi pressione "sgusciano via"), ma se muovo il tessuto mammario sento che si muove con esso. Mia mamma ha subito una mastectomia totale per carcinoma squamoso al seno, inoltre a distanza di 13 anni ha avuto un carcinoma squamoso tonsillare. Alla luce di ciò, ho prenotato una ecografia mammaria che ho eseguito il 19/09/18:
"Corpi ghiandolari densi di tipo giovanile. Bilateralmente si osservano alcune piccole formazioni cistiche di dimensioni sub-centimetriche, in parte raggruppate al QIE della mammella destra. Piccola formazione ipoecogena bilobata a contorni regolari e senza attenuazione acustica posteriore di 5,6 mm si osserva tra i quadranti inferiori della mammella sinistra di aspetto cistico denso o nodulare, di aspetto benigno. Normalità dei dotti galattofori. Alcuni linfonodi leggermente iperplasici di aspetto reattivo sono presenti in sede ascellare bilateralmente. Si consiglia monitoraggio ecografico".
Questo quanto riportato sul referto. In sede ecografica, questo "sassolino" non è stato rilevato, anche se al tatto era presente e mi è stato detto dal medico di tenerlo sott'occhio e, qualora non fosse andato via o fosse aumentato di dimensioni, di tornare subito cosi da rifare una nuova ecografia. Da li ogni 15 giorni faccio autopalpazione e oramai lo subito, so già dove poggiare le dita perché è sempre li. Lo sento leggermente cresciuto e ieri, mentre mettevo il deodorante, ho provato dolore in sede ascellare. Io non riesco a stare serena non sapendo di cosa si tratta e vorrei rifare una ecografia di controllo. Qualora neppure questa volta risulti rivelabile all'ecografia, cosa mi consigliate di fare? Io vi ringrazio e spero in un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
sE NON LO VEDE ALLA ECOGRAFIA ..ovviamente l'unica cosa da fare e' la visita senologica.
Perche' ancora non c'e' una diagnosi.
E poi se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5901.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

riporti la sua eta'

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com