Nodulo al seno

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni definita ipocondriaca ma non penso di esserlo, credo solo di preoccuparmi in modo più esagerato rispetto agli altri ma, quando ho un sintomo, viene sempre riscontrato dagli specialisti.
Ho avuto diversi problemi di natura fisica ma adesso uno mi preoccupa particolarmente.
Qualche giorno fa ho notato una piccola screpolatura su entrambi i seni e per curiosità ho cominciato a fare un’autopalpazione e la spremitura dei capezzoli.
Ho notato un nodulo adiacente al capezzolo non visibile dall’esterno e da un capezzolo, e mono-orifiziale è uscito un liquido trasparente simile di colorazione al succo di limone.
Preoccupata mi sono recata da una senologa la quale alla palpazione ha rilevato un nodulo di circa 1,5 cm liscio e regolare, dicendomi che clinicamente le sembra una cisti o un fibroadenoma.
La secrezione l’ha valutata insignificante, mi ha detto che era così poca da non avere senso clinico.
Mi ha comunque prescritto un’ecografia.
Terrorizzata ho continuato una volta al giorno a spremere il capezzolo, un giorno è risultata una secrezione leggermente bianca e oggi è uscita una piccolissima quantità di liquido trasparente, molto meno di una goccia di acqua.
Ho cominciato a leggere articoli e la paura mi attanaglia perché ho letto di moltissime pazienti alle quali avevano detto di non preoccuparsi che erano forme benigne e di lasciar perdere e si sono salvate grazie alla perseveranza.
La mia senologa non ha ritenuto necessario fare nemmeno un citologico.
L’ecografia è rassicurante? O si può cadere in errore? Dovrei fare ulteriori accertamenti ed insistere? Non ho familiarità per questo tipo di malattie.
Non so se è correlato ma sul seno e torace ho dei brufoletti Rossi con dei micropuntini Bianchi all’estremità.
Ho avuto bruciore al seno e al collo e alla parte alta della schiena e fitte alla spalla che il mio medico di base mi dice essere dovute all cattiva postura che assumo quando lavoro.
Il mio ciclo si è allungato ed è diminuito di intensità.
Ho sofferto per due settimane di disturbi allo stomaco.
Una settimana fa ho effettuato un emocromo con ves e pcr tutto nella norma.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco ma nulla di sospetto in senso oncologico
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6049.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome
(ovviamente va benissimo anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Trascriva il referto (riassunto) della ecografia e riporti la sua eta'

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le ho scritto li.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo qui perché essendo passato qualche giorno non ho trovato la domanda che le avevo posto sul forum.
Volevo aggiornarla sulla situazione, ho fatto l’ecografia ed il nodulo è risultato essere una cisti di circa 1,5 cm e il radiologo ne ha trovata un’altra al seno sinistro un pochino più piccola.
Ho fatto avere il referto alla senologa che mi ha detto di non preoccuparmi.
Il seno continua a farmi male e tra 3 giorni aspetto le mestruazioni ma la secrezione se spremo continua ad uscire e non è cambiata nelle caratteristiche.
Ho senso di tensione a quella mammella ed il capezzolo più indolenzito.
Crede debba fare altri controlli? O questa secrezione devo considerarla fisiologica?
La mia senologa mi ha detto che ci sarà un’infiammazione dei dotti e di non fare nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Catania, la secrezione al Seno destro ancora persiste e da ieri è presente anche al seno sinistro.
Sempre provocata dalla spremitura e non più monorifiziale, esce da più punti.
Al seno sinistro la secrezione è bianca al centro del capezzolo e trasparente dagli altri orifizi.
Sono spaventata dalla natura di questo sintomo, mi consiglia di farmi visitare nuovamente?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania, la secrezione anche se poca, continua ad uscire da entrambi i capezzoli.
Ho effettuato un’altra visita senologica e, al momento della visita, dal seno sinistro la senologa ha dovuto insistere un po’ per fare uscire il siero che a sua detta è giallino , dal seno destro invece non è uscito nulla.
Mi ha detto che se non passa faremo un citologico tra 6 mesi.
È passata una settimana dalla visita e provando a schiacciare esce nuovamente da entrambi i capezzoli.
Crede che debba insistere con i controlli?
Ho fatto anche emocromo, analisi della tiroide e della prolattina e sono tutti nella norma.
Mi scusi ma sono molto spaventa e non so come agire.
Cordialmente