Nodulo al seno sinistro

Buongiorno,
Se è possibile, in quanto non mi è stato chiarito dal medico che ha eseguito stamane l'esame cosa significa questa dicitura BIRADS-U5
Al preliminare esame obiettivo non sono apprezzabili alterazioni di rilievo.
All'esame mammografico si conferma la presenza QQ superiori sinistra di una opacità nodulare a margini finemente irregolari che ecograficamente corrisponde a formazione nodulare ipoecogena centimetrica, a margini irregolari (BIRADS-U5)
Non significative adenomegalie ascellari.

Grazie anticipatamente e scusate ma l'ansia si sta impossessando di me
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere qualche dettaglio in piu'

Ha fatto una visita senologica? Quale l'esito ?

Cosa le ha spiegato quel medico ? Suppongo che almeno l'ecografista avra' spiegato qualcosa sull'esito dell'esame.

Se desidera un approfondimento per comprendere meglio a distanza
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https: //www. medicitalia. it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7343. html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Catania,
Ho effettuato visita senologica e la dottoressa mi ha consigliato di eseguire un'agobiopsia, non mi sembrava preoccupata dall'espressione (qui mi è impossibile mostrargliela) e rassicurandomi che comunque è piccolo 8 mm da una precedente eco e mammo effettuata in data 3 luglio.
Mi ha spaventato il referto di oggi per quella dicitura BIRADS-U5 che, navigando su internet risulta essere codice per nodulo altamente sospetto.
Ho 48 anni e mia zia materna 5 anni fa ha avuto a che fare con un tumore al seno ma fortunatamente tutto bene.
Grazie ancora
NB: strano non compaia il nome comunque mi chiamo Maria
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo. No lo specialista non ha detto assolutamente nulla tranne che confermare un'agobiopsia e dall'esito la decisione sul da farsi.
Gli ho chiesto anche differenza tra agoaspirato e agobiopsia e si è limitato a dirmi che agoaspirato per mammelle non si fa più.
Questo è quanto....poi ho letto il referto che non fa altro ripeto che confermare eco fatta il 3 con la differenza di quella dicitura.
Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Riposti con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7348.html

presentandosi con un nome (mi raccomando tre volte !!)
La pagina si aggiorna continuamente e segua quinto le ho consigliato nel post precedente.

Li' posso allegarle delle immagini per comprendere meglio